L’Unione Europea, in un emendamento emanato nel corso della scorsa estate, ha obbligato tutte le case automobilistiche a rendere i motori delle proprie auto elettriche più rumorosi, in quanto, non emettendo un sound di alcun tipo, possono essere motivo di pericolo per pedoni e ciclisti distratti. Tutti i produttori di veicoli si son messi così alla ricerca del proprio personale sound da realizzare ad hoc per le vetture elettriche. BMW ha fatto però, una scelta molto curiosa, andando a creare un particolare suono per la berlina i4 in arrivo nel 2021, in collaborazione con Renzo Vitale e il compositore cinematografico Hans Zimmer.
BMW i4: una melodia e non un semplice sound
Quello che si sente non è un classico rumore di autovettura, ne tantomeno qualcosa che si è mai sentita prima. Il ‘pezzo’ (passateci il termine) realizzato dai due compositori è una melodia a tutti gli effetti che avverte dell’arrivo o del passaggio del veicolo a chi è intorno.
Hans Zimmer in un’intervista video ha dichiarato:
“Renzo e io siamo stati ispirati a riunire il passato e il futuro della BMW con il suono per la BMW Concept i4. Speriamo che il suono che abbiamo creato sia classico ma sorprendente e abbia una sensazione di leggerezza adatta al marchio BMW”
L’archivio sonoro che la BMW i4 può riprodurre comprende un numero decisamente elevato di suoni di ogni tipo , differenti a seconda del modo in cui si guida. L’attenzione del marchio verso quest’aspetto ha fatto sì che perfino l’apertura delle portiere o la messa in moto del veicolo fossero dotati di un suono particolare.
Renzo Vitale, l’ingegnere acustico e sound designer del brand ha aggiunto poi:
“La capacità di progettare il suono nei nostri veicoli ci consente di suscitare emozioni positive.Il nuovo suono di avvio/arresto ha lo scopo di infondere un senso di eccitazione alla prospettiva della guida elettrica quando il cliente sale sul veicolo e inizia il viaggio”.
06 03 2020