Fermare le linee produttive per un mese per poi riprendere ed iniziare la costruzione di una vettura totalmente inedita. E’ questo quanto deciso dalla BMW per lo storico stabilimento di Monaco di Baviera che a fine luglio chiuderà i battenti per riaprire ai primi di settembre ed ospitare la catena di montaggio della BMW i4 .
BMW i4: la riconversione di Monaco
I vertici della Casa tedesca non si sono nascosti dietro un dito ed in previsione della temporanea sospensione delle attività nel sito produttivo di Monaco hanno rilasciato un comunicato nel quale è stato affermato che: “In preparazione alla produzione della BMW i4 completamente elettrica, lo stabilimento di Monaco del Gruppo BMW metterà in pausa la produzione di veicoli per sei settimane durante questa estate”.
“Nessuna macchina verrà prodotta dalla sera del 23 luglio alla mattina del 7 settembre. Lo stabilimento di Monaco si avvantaggerà di questo stop alla produzione per implementare numerosi cambiamenti e modifiche strutturali prima che la BMW i4 completamente elettrica vada in piena produzione durante il prossimo anno”.
Per sei settimane, quindi, lo stabilimento di Monaco di Baviera cesserà la produzione per allestire le nuove linee in vista dell’avvio della produzione della BMW i4, ma quando a settembre il sito verrà riaperto questo sarà dedicato anche alla realizzazione della BMW Serie 3, della variante ad alte prestazioni M3 e della Serie 4 Coupé.
La BMW i4 è stata svelata attualmente sotto forma di concept car, ma il prototipo ammirato nelle scorse settimane è decisamente molto vicino a quella che sarà la vettura di serie.
In attesa di conoscere le linee definitive della BMW i4, la Casa di Monaco ha comunicato le specifiche tecniche della sua elettrica ed i dati sono da pelle d’oca.
La BMW i4 adotterà un powertrain eDrive di quinta generazione in grado di erogare la bellezza di 530 CV e non far rimpiangere assolutamente i gloriosi motori termici della Casa tedesca. La velocità massima della vettura sarà di oltre 200 Km/h, mentre lo 0-100 viene coperto in appena 4 secondi.
L’autonomia promessa è di circa 600 Km grazie ad un pacco batterie da 80 kWh. Questo elemento, però, ha un peso di 550 Kg che potrebbe influire negativamente sul feeling di guida della BMW i4, ma siamo certi che i tecnici bavaresi avranno messo a punto un assetto in grado di rispecchiare il DNA sportivo della Casa.
23 07 2020