La produzione della nuova BMW i8 si è conclusa ufficialmente una settimana fa; l’11 giugno la casa bavarese ha mandato in pensione la sportiva ibrida Plug-In . Era da tempo che circolava tale notizia; di fatto già da marzo si vociferava circa la sospensione della produzione della supercar, ma adesso, dopo la fase più feroce di crisi sanitaria mondiale, lo stabilimento di Lipsia in Germania ha ufficializzato lo stop alla costruzione del suddetto modello.
BMW i8: non ci sarà alcun erede
Dopo sei anni di carriera e ben 20.500 unità prodotte, BMW i8 è andata in pensione; per rendere omaggio a questa auto iconica per l’azienda, si è pensato ad una mini serie speciale dotata di features richiesta dai clienti stessi. Dopo tale esperimento però, la produzione cesserà del tutto. La i8 non godrà di un’erede e nei piani della compagnia non vi è nulla a riguardo. C’è da dire però che la i4 è pronta al debutto per il prossimo anno, ma in quel caso parliamo di una supercar full electric più unica che rara.
Per ricordare, la i8 è (stata) una biposto con due posti aggiuntivi e un motore centrale ; il suo powertrain, quando è stato proposto sul mercato, era uno dei più sofisticati dell’epoca, grazie alla presenza di un 3 cilindri a benzina turbo da 1,5 litri, accoppiato ad un motore elettrico.
Il motore era in grado di sprigionare 374 CV (275 kW) con una velocità complessiva di 250 km/h; tuttavia, a causa del costo elevato, l’auto non ha mai raggiunto il grande pubblico e la diffusione su larga scala.
La vettura è stata in grado di distinguersi dai competitor per design, tecnologia e prestazioni. Oggi BMW propone soltanto la i3 della serie i, ma è in arrivo il suv elettrico BMW iX3 e la supercar i4.
Il crossover elettrico arriverà entro fine anno, come da roadmap; la sua produzione inizierà molto presto (verso la fine dell’estate), considerato che ha appena raggiunto tutti i test per l’omologazione con successo. Inoltre il processo di omologazione è stato fatto sia in Europa che in Cina, con controlli di oltre 340 ore.
La BMW i4 invece, sarà una supercar full electric del costruttore tedesco capace di sprigionare 530 cavalli con un’autonomia di oltre 600 km sul ciclo WLTP. Lo spunto da 0 a 100 km/h sarà di soli 4 secondi; il suo arrivo è previsto genericamente nel 2021.
15 06 2020