La gamma i della BMW è quella che andrà ad identificare tutti i modelli 100% elettrici. Il costruttore tedesco sta ampliando l’offerta disponibile e sta sviluppando una serie di modelli in grado di coprire segmenti di mercato sempre più ampi.
BMW iNext: test in condizioni estreme
Tra i prototipi che stanno girando per il mondo c’è grande attenzione e curiosità per la BMW iNext , il SUV 100% elettrico.
Dopo aver affrontato test intensivi nel freddo gelido del circolo polare, la BMW iNext è adesso impegnata nel Kalahari, nell’Africa meridionale, dove oltre al calore estremo e alle radiazioni solari, sta effettuando prove di resistenza alla formazione permanente di polvere e al terreno fuoristrada con sabbia, ghiaia e strade sterrate.
I test drive attraverso il deserto e le regioni della Savana nel Nord Ovest del Sudafrica offrono agli ingegneri dello sviluppo i prerequisiti ideali per provare ed armonizzare tutti i componenti di trasmissione e sospensione in condizioni estreme. Le superfici che si alternano tra dune di sabbia, piste di ghiaia e passaggi fuoristrada rappresentano una sfida eccezionale anche per il sistema di trazione integrale intelligente della BMW iNext .
BMW iNext: meccanica sotto stress
Durante i test svolti nell’Africa meridionale la BMW iNext viene ripetutamente esposta al calore del sole per ore e successivamente raffreddata. In questo modo gli sviluppatori testano non solo l’operatività dei sistemi elettrici, ma anche la resistenza alla temperatura dei materiali utilizzati negli interni.
Inoltre, il Kalahari offre le condizioni ideali per testare la tenuta alla polvere di guarnizioni, porte e cofani. Durante i test drive per migliaia di chilometri su strade non asfaltate, attraverso paesaggi di dune e attraverso la macchia sabbiosa, la BMW iNExt ha sollevato molta polvere senza farne entrare nemmeno un granello nell’abitacolo.
I test con clima caldo sono parte integrante di un ampio e variegato programma di sviluppo e test nell’ambito del processo di maturità della serie che prevede che i prototipi BMW siano sottoposti praticamente in un breve lasso di tempo allo stress di un’intera vita di servizio del veicolo.
La strada verso la maturità di serie del veicolo porta al banco di prova del BMW Group a Miramas nel sud della Francia, al Nürburgring Nordschleife e ad altri circuiti e al Winter Center di Arjeplog, in Svezia, nonché in regioni desertiche con un alto livello di calore e aridità.
28 02 2020