Entro fine anno debutterà la nuova BMW iX, l’inedita SUV di grandi dimensioni del costruttore bavarese che sarà prodotta esclusivamente nella configurazione a propulsione elettrica. A differenza della iX3 assemblata in Cina, la nuova BMW iX sarà prodotta presso l’impianto tedesco di Dingolfing. La gamma, invece, comprenderà le declinazione xDrive40 ed xDrive50 .
La nuova BMW iX nella versione xDrive40 sarà equipaggiata con il doppio motore elettrico eDrive da 300 CV di potenza complessiva che consentirà di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 6,0 secondi, mentre il pacco delle batterie agli ioni di litio da 70 kWh garantirà circa 400 km di autonomia massima e potrà essere ricaricato nella modalità DC a corrente continua da 150 kW. La configurazione xDrive50 , invece, sarà accreditata dei seguenti valori: 500 CV di potenza complessiva, 0-100 in meno di 5,0 secondi, 100 kWh per il pacco delle batterie agli ioni di litio, circa 600 km di autonomia massima e 200 kW di ricarica nella modalità DC a corrente continua.
Il costruttore bavarese ha sottolineato che per il pacco delle batterie della nuova BMW iX sono selezionate solo materie prime come cobalto e litio provenienti da Australia e Marocco, mentre per la carrozzeria sono previsti l’alluminio prodotto con l’elettricità degli impianti a energia solare, alluminio secondario e plastica riciclata. Infine, per quanto riguarda l’abitacolo, come materiali sono utilizzati il legno certificato FSC, la pelle conciata con gli estratti di foglie d’ulivo e altre soluzioni naturali, più il tessuto tecnico realizzato con le reti da pesca recuperate per i tappetini e il pavimento.
17 03 2021