Della BMW iX sappiamo già tutto, ma bisognerà estendere la pazienza: la vettura, inizialmente promessasi al mercato entro fine 2021 , non arriverà infatti per le strade prima del 2022 (se la produzione inizierà entro novembre-dicembre 2021, probabilmente la disponibilità sarà assicurata entro la primavera 2022).
BMW iX, mancano i semiconduttori
Il ritardo sarebbe frutto diretto di quel paradosso che in questo inizio d’annata sta mettendo in concorrenza il mondo dell’automotive e quello dell’elettronica di consumo nell’accaparramento di chip e semiconduttori . Il problema è radicato a livello globale e sta comprimendo le capacità produttive su un ampio spettro di brand, ma alcuni veicoli rischiano di pagarne un prezzo maggiore.
Auto elettrica, con importante componentistica smart di bordo e forti innovazioni: l’elettronica è chiaramente fondamentale e BMW ha evidentemente preferito sacrificare temporaneamente il nuovo modello in attesa di avere approvvigionamenti certi e continuativi. Nel frattempo il mercato dovrebbe rasserenarsi e la domanda tornare a regime.
Per il futuro di BMW, insomma, bisognerà aspettare: se il 2021 sarà l’anno della ripresa, sarà però forse il 2022 l’anno con il maggior numero di modelli innovativi chiavi in mano.
12 02 2021