Dopo mesi durante i quali sono circolate in rete numerose foto rubate della vettura impegnata in test in condizioni estremi, e render più o meno realistici, è adesso la stessa BMW a fornire le prime immagini della futura iX3, il SUV elettrico che sarà realizzato in Cina ed arriverà sui mercati entro la fine del 2020.
BMW iX3: la produzione procede secondo i piani
La BMW iX3 rappresenterà un modello fondamentale per la strategia di elettrificazione del brand tedesco e la produzione del SUV a zero emissioni avverrà in Cina, negli impianti della joint venture BMW Brilliance Automotive, alla fine dell’estate rispettando così il programma stabilito.
I test richiesti per l’omologazione della nuova BMW iX3 sono stati completati con successo e i risultati sono stati presentati alle autorità nei principali mercati automobilistici.
In parallelo a Shenyang sono stati intensificati i preparativi per la produzione della BMW iX3. BBA costruisce le BMW iX3 di pre-produzione presso lo stabilimento Dadong di Shenyang dalla metà dello scorso anno. Il 200° modello di pre-produzione è uscito di recente dalla catena di montaggio e sono iniziati i test drive sulle strade cinesi, consentendo agli ingegneri responsabili di sviluppo e test di effettuare le ultime modifiche.
Grande soddisfazione ha espresso Arno Keller, responsabile dello sviluppo BMW iX3: “Questa è la prima volta che completiamo l’intero processo di omologazione di un modello completamente elettrico in Cina e in Europa contemporaneamente. Lo staff del nostro team di test ha affrontato questa sfida unica con grande dedizione ed efficienza“.
BMW iX3: fino a 440 Km di autonomia
La BMW iX3 è già dotata della tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, inclusa un’unità di trasmissione con motore elettrico, elettronica di potenza e trasmissione altamente integrati in un alloggiamento centrale.
Questa scelta tecnica consente di ridurre in modo significativo lo spazio di installazione e la massa della tecnologia di trasmissione rispetto alla potenza generata e offre una maggiore flessibilità per l’installazione di nuovi componenti del gruppo propulsore elettrico in diversi derivati del veicolo.
La trasmissione elettrica di quinta generazione include anche batterie ad alta tensione nuove e più potenti. Grazie al loro design modulare e scalabile, possono essere utilizzate in modo flessibile nella rispettiva architettura del veicolo e nei rispettivi luoghi di produzione.
Con un’autonomia di circa 440 chilometri nel ciclo di prova WLTP, la BMW iX3 aprirà la strada alla tecnologia BMW eDrive che sarà utilizzata anche nei modelli BMW i4 e BMW iNEXT dal 2021 in avanti.
Robert Küssel, Direttore dello stabilimento BBA Dadong, ha voluto sottolineare: “Siamo in perfetto orario con i nostri veicoli di pre-produzione BMW iX3 e avvieremo la produzione standard alla fine dell’estate, utilizzando tecnologie all’avanguardia come l’installazione personalizzata della nuova batteria ad alta tensione e l’intelligenza artificiale per il monitoraggio dei componenti. Stiamo anche producendo la BMW iX3 completamente elettrica e la BMW X3 con motore a combustione sulla stessa linea di produzione. Questo ci consente di raggiungere un’elevata efficienza e flessibilità nella produzione”.
13 06 2020