BMW sta investendo un grande quantitativo di denaro per il processo di elettrificazione dei suoi veicoli; da diversi anni conosciamo la i3 e da pochi giorni abbiamo fatto la conoscenza del primo SUV (SAV, ad essere precisi) full electric, l’iX3. Tuttavia si sa; per tale operazione è importante avere una fornitura costante di batterie. BMW ha quindi stretto una partnership con Northvolt dal valore di 2 miliardi di euro per la produzione di accumulatori che saranno utilizzati sulle future auto del brand.
BMW: svolta green per l’azienda tedesca
Tale scenario avverrà presso la fabbrica di Northvolt che si trova in Svezia, precisamente a Skelleftea. La produzione delle prime batterie per BMW tuttavia, è attesa non prima del 2024.
La fabbrica verrà alimentata grazie alle fonti green rinnovabili; le due aziende usufruiranno del cobalto e del litio per produrre le batterie, ponendo l’accento sugli standard di ecosostenibilità che le due aziende si sono poste. Inoltre, da quanto emerge, sembra che il gruppo della casa bavarese e la compagnia svedese lavoreranno ad un nuovo sistema di riciclaggio degli accumulatori.
Northvolt fornirà le batterie a BMW ma ci saranno altri players nella partita; anche CATL e Samsung SDI forniranno le celle al gruppo tedesco . Questo non deve stupire tuttavia; molti produttori stanno investendo grosse cifre nella produzione delle batterie; solo così si potrà far fronte alla domanda (e all’offerta) di veicoli elettrici, via via crescente col passare dei mesi.
BMW dal canto suo, mira a portare oltre 25 modelli elettrificati (full electric, Plug-In, ibridi) entro i prossimi tre anni, con vendite in aumento del 30% di anno in anno. Nel listino di auto completamente elettriche del costruttore troviamo – ad oggi – la i3 e la iX3; per il 2021 è attesa la supercar i4 e la iNEXT.
BMW iX3: non chiamatelo SUV
Il nuovo iX3 è ufficialmente un SAV , ovvero Sports Activity Vehicle. L’auto viene dotata di un sistema eDrive di nuova concezione; è il primo modello che verrà esportato anche nella fabbrica cinese di Shenyang. Si attende un lancio sul suolo asiatico per fine anno con prezzi che partono dai 73.000 €.
Il powertrain è in grado di sprigionare 286 CV con 210 kW e 400 Nm di coppia ; lo spunto da 0 a 100 km/h è di soli 6,8 secondi, mentre la velocità viene limitata a 180 km/h. La batteria è da 80 kWh in grado di fornire un’autonomia su strada di 460 km. Sul fronte della ricarica invece, citiamo il caricatore trifase a corrente alternata da 11 kW o, in alternativa, a corrente continua a 150 kW.
17 07 2020