Le drag race sono il fenomeno del momento, grazie all’iniezione di interesse portata verso questa disciplina dai costruttori e dagli amanti delle auto elettriche, per metterne in risalto lo scatto da fermo. Protagoniste della sfida che vi proponiamo oggi sono però due auto endotermiche: la nuova BMW M4 CSL e la Porsche 911 GT3. Entrambe tedesche, entrambe a trazione posteriore. Sono due missili ruotati, capaci di ridurre l’asfalto in particelle elementari durante lo scatto da fermo. In accelerazione brilla di più l’auto di Monaco di Baviera o l’iconica sportiva di Stoccarda? Quelli di carwow hanno cercato di dare una risposta. Lo hanno fatto a modo loro: con una battaglia sul campo.
Da un lato la BMW M4 CSL, spinta da un 6 cilindri in linea da 3.0 litri, a doppia sovralimentazione M TwinPower Turbo, che eroga 550 cavalli di potenza e 650 Nm di coppia massima, su un peso di 1625 chilogrammi (100 in meno della M4 Competition Coupé). Dall’altro la Porsche 911 GT3, con il classico 6 cilindri boxer aspirato da 4.0 litri, che si spinge a regimi stellari, giovandosi di un’erogazione affascinante e di un sound mozzafiato. Qui la potenza massima è di 510 cavalli, mentre la coppia tocca il suo picco a quota 470 Nm. Un motore da corsa, chiamato a muovere un corpo vettura di 1435 chilogrammi .
Riuscirà la BMW, con la sua più generosa dotazione energetica, a contenere la tradizionale forza in accelerazione della Porsche , agevolata dal minor peso, dal motore a sbalzo e da una grinta proverbiale nello scatto da fermo? Ovviamente non vi anticipiamo nulla. Avrete un solo modo per scoprire l’esito del match: guardare il filmato, dall’inizio alla fine. Il video è gradevole e saprà ricompensarvi con belle emozioni, anche sul piano sonoro. Un aspetto non certo secondario quando si parla di auto sportive, specie se di un certo calibro come in questo caso.
Foto d’apertura | Screen shot da video carwow
02 10 2022