Una BMW M5 CS può spuntarla in accelerazione contro una Superbike? Per scoprirlo, quelli di carwow hanno organizzato una drag race dove la berlina sportiva della casa bavarese viene messa a confronto con una belva a due ruote dello stesso marchio: la BMW M 1000 RR. Il tema è ricorrente nelle discussioni fra gli appassionati: un’auto, per quanto performante, è in grado di dare del filo da torcere a una moto vitaminizzata? In genere la risposta è no, ma ci sono delle eccezioni. Solo che si collocano molto in alto a livello di prezzo. Si tratta di hypercar al vertice o di auto elettriche particolarmente potenti.
Viene spontaneo chiedersi se una “endotermica” spinta, ma non da paperoni di Forbes, possa reggere il paragone con una moto di taglio racing. Gli autori del test si sono sforzati di dare una risposta. Per raggiungere l’obiettivo, hanno scelto una BMW M5 CS, alimentata da un motore V8 biturbo da 4,4 litri di cilindrata. Questo cuore sviluppa una potenza massima di 635 cavalli e 750 Nm di coppia, su un peso di 1.825 chilogrammi. L’auto tedesca, in serie speciale, è accreditata di uno scatto da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti.
Contro di lei è stata messa una BMW M 1000 RR, una superbike omologata per le corse e ottimizzata in pista oltre che in galleria del vento. Qui la spinta giunge da un motore a 4 cilindri in linea da 999 centimetri cubi di cilindrata, capace di produrre 212 cavalli di potenza massima e 113 Nm di coppia, su un peso in ordine di marcia di 192 chilogrammi. In questo caso l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene liquidata in 3.1 secondi, ma non è nello scatto brevissimo che moto del genere danno il meglio, per la difficoltà a scaricare a terra l’energia messa sul piatto dal cuore rombante. Come è andato a finire il confronto? Non vi anticipiamo nulla. Guardate il video della drag race per scoprire chi ha vinto.
Foto | Screen shot da video carwow
30 10 2022