BMW ha da poco annunciato tante novità relative ai suoi nuovi veicoli elettrici e ibridi; inoltre, se mira che due nuovi modelli siano prossimi per essere presentati. Parliamo ovviamente delle potentissime vetture da cors… (pardon!), la M3 e la M4. Le due supercar facenti parte della linea di auto sportive BMW M avranno una potenza incredibile. Parliamo di motori da sei cilindri capaci di sprigionare oltre 480 cavalli a 6250 giri al minuto.
BMW: la i4 sarà potente in modo incredibile
Nel corso di un’intervista con CarAdvice però, BMW ha posto l’accento sull’arrivo della nuovissima ammiraglia super sportiva i4 completamente elettrica. Il costruttore bavarese ha infatti dichiarato che anch’essa riceverà la versione M e lo stesso restyling “sotto il cofano” (passateci il termine), come le altre sorelle del brand. Le parole di Markus Flasch , CEO di BMW M, sono state le seguenti:
Nel corso del prossimo anno lanceremo la prima elettrica a batteria con marchio M nel segmento prestazionale, basata sulla i4. Successivamente lavoreremo due vetture ibride elettrificate ad alte e altissime prestazioni, ma è troppo presto per confidarci circa i modelli specifici.
Tuttavia, sembra che la i4 M non sarà del tutto similare alle nuove M3 e M4, per un semplice motivo. Secondo Flasch, l’attuale tecnologia presente per le celle energetiche non riesce ancora a competere con la potenza dei motori endotermici delle auto M. Ad ogni modo, non disperiamoci: sembra che le caratteristiche della i4 M saranno del tutto paragonabili a quelle della M340i. L’uomo aggiunge poi:
Riguardo la tecnologia delle batterie a elevate prestazioni abbiamo bisogno di altro tempo affinché sia pronta a raggiungere una macchina ad alte prestazioni già esistente, come la M3 o la M4. Ciò necessiterà di tempo ulteriore, ma ci stiamo lavorando.
Non è solo una questione di mera potenza, ma anche di features dinamiche. La nuova i4 ad esempio, potrà sì essere equiparata alle M3 e M4 sulla sterzata , ma la risposta generale sarà del tutto diversa. Non menzioniamo il sound perché è alquanto improbabile, oltremodo. Inoltre, il peso del vano batteria non è così gestibile come si pensa, pertanto lo sforzo principale sarà proprio quello di coniugare il tutto con il pianale e la distribuzione dei pesi.
Per tale motivo, BMW si è dichiarata ancora intenzionata a produrre sportive endotermiche o ibride. Concludiamo l’articolo segnalandovi che l’OEM tedesco ha appena stretto una partnership con l’azienda Tactile Mobility ; questa collaborazione porterà le nuove vetture a farci scendere in strada “con il tatto”. In che senso? Non ci resta che attendere per scoprirlo.
24 09 2020