Finalmente possiamo dare un primo sguardo a quella che sarà l’auto del domani di casa BMW. Un tempo era conosciuta come iNEXT, ora invece cambia nome e diventa BMW iX. Il veicolo appartiene alla categoria dei SAV (Sports Activity Vehicle), ossia un motore a batteria sul quale il brand tedesco ha riposto molte attenzioni e all’interno del quale sono riversate le ultime prodezze tecnologiche ad oggi raggiunte. Quando arriverà sul mercato? Ovviamente a fine 2021, c’è ancora tempo, purtroppo. Sconosciuti i prezzi.
BMW iX: l’ammiraglia tecnologica del brand bavarese
Al momento, la vettura si trova ancora in una fase prototipale ma il costruttore ha voluto specificare che si tratta di un modello di auto di nuova generazione che potrà ridefinire l’intera esperienza di guida. Per la nuova iX, BMW starebbe studiando tutte le innovazioni compiute nell’ambito dell’elettrificazione, così come della guida autonoma e nella connettività di nuova concezione. Quest’auto, a detta di BMW, “metterà le persone al centro “.
L’intera estetica è stata pensata per essere minimal al punto giusto ma non pecca di carattere: osservandola, si notino le linee muscolose e all’interno l’abitacolo appare grande, spazioso e offre comfort di bordo. Grande attenzione anche per l’aerodinamica della macchina.
Sul frontale troviamo l’iconico rene BMW doppio dalle grandi dimensioni, già visto negli esemplari EV del marchio (i4, per esempio). Dietro la griglia troviamo i sensori per la guida assistita e i fari full LED sembrano presentare un design molto particolare quanto sottile. Nell’abitacolo invece, lusso e materiali di qualità. non manca il poggiatesta integrato e l’ambiente simile a quello che sarebbe un lussuoso salotto. Notiamo un tunnel di grandi dimensioni ed è presente il sistema di infotainment su ampi pannelli da 12,3 e 14,9 pollici e l’head-up display. Il volante? Esagonale, novità assoluta.
La nuova iX verrà prodotta in Germania, nello stabilimento di Dingolfing soltanto a metà 2021: questa diventerà a tutti gli effetti, l’ammiraglia tecnologica del marchio.
Per quanto concerne la guida, citiamo il sistema eDrive di nuova generazione con due powertrain elettrici che, combinati, erogano una potenza di 370 kW. Per lo scatto da 0 a 100 km/h, ci vogliono solo 5 secondi. Per i consumi invece, si stimano 21 kWh ogni 100 km nel ciclo WLTP.
La nuova BMW supporterà la ricarica veloce a corrente continua a 200 kW. Il costruttore promette tempi di ricarica ridottissimi: dal 10% di autonomia all’80% in soli 40 minuti e in dieci minuti si possono ottenere 120 km di autonomia. Grande attenzione anche sul fronte della guida autonomia e dei servizi speciali. Non mancherà la connettività 5G, la guida autonoma e il parcheggio automatico.
12 11 2020