BMW X1 xDrive25e e BMW X2 xDrive25e, il 2020 è ibrido

BMW X1 xDrive25e e BMW X2 xDrive25e rappresentano un nuovo ed ulteriore passo di BMW verso l'elettrico, passando per un nuovo motore ibrido con un'autonomia che ad oggi si aggira sui 50km.
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BMW X1 xDrive25e e BMW X2 xDrive25e rappresentano un nuovo ed ulteriore passo di BMW verso l'elettrico, passando per un nuovo motore ibrido con un'autonomia che ad oggi si aggira sui 50km.

Anche per BMW è questo l’anno dell’ibrido. La strada verso l’elettrificazione totale, qualcosa che per essere posto in essere necessita prima di una rete di ricarica ben più consistente e capillare di quella attuale, passa per nuovi motori che usano l’elettrico come un optional, più che come caratteristica core. Così sarà anche per le nuove BMW X1 e BMW X2, presentate al mercato da poche ore negli allestimenti BMW X1 xDrive25e e BMW X2 xDrive25e .

La differenza rispetto al passato sta nella combinazione tra il motore tradizionale e il blocco elettrico che consente di abbattere le emissioni, ridurre i consumi e aprire all’auto strade che rischierebbero altrimenti di restare inibite.

BMW X1 xDrive25e e BMW X2 xDrive25e

Un motore elettrico ad alta efficienza e una batteria agli ioni di litio di ultima generazione consentono un’autonomia elettrica fino a 57 chilometri nei due nuovi modelli ibridi plug-in. Con un consumo medio di carburante compreso tra 2,1 e 1,9 litri per 100 chilometri e emissioni di CO2 comprese tra 48 e 43 grammi per chilometro per la BMW X1 xDrive25e e tra 2,1 e 1,9 litri per 100 chilometri e tra 47 e 43 grammi per chilometro per il BMW X2 xDrive25e, entrambi i modelli rappresentano un punto di riferimento nel loro ambito. Il consumo di energia combinato della BMW X1 xDrive25e è compreso tra 14,3 e 13,8 kWh per 100 chilometri, i valori corrispondenti della BMW X2 xDrive25e sono compresi tra 14,2 a 13,7 kWh per 100 chilometri.

La fascia premium dei segmenti Sports Activity Vehicle (SAV) e Sports Activity Coupe (SAC) è così servita. “Come pioniere della mobilità elettrica“, spiega l’azienda, “il gruppo ha l’obiettivo di immettere oltre un milione di veicoli con guida elettrificata su strada entro la fine del 2021“. Il sistema ibrido plug-in “è costituito da un motore a benzina a 3 cilindri da 1,5 litri con tecnologia BMW TwinPower Turbo e un motore elettrico appositamente sviluppato per questo modello. È tratto dal sistema modulare con tecnologia eDrive del BMW Group“. Portare l’autonomia in elettrico attorno ai 50km significa offrire all’auto un ampio range per gli spostamenti urbani, lasciando intravedere quello che sarà il futuro dell’auto priva di motore e carburante tradizionale: una proiezione, al momento, per un approccio pragmatico ad un ecosistema ancora troppo immaturo per poter abbracciare una conversione troppo repentina.

Una nota curiosa: viaggiando in modalità elettrica entro i 30km/h, l’auto produce un suono definito come “inconfondibile“, “progettato specificamente per i modelli BMW elettrificati per avvisare gli altri utenti della strada dell’auto in avvicinamento senza compromettere il comfort acustico degli occupanti del veicolo “. Uno dei problemi dell’auto elettrica è infatti anche l’eccessivo silenzio, cosa che sarà superata con la produzione di un suono artificiale che possa avvisare i pedoni dell’arrivo di una vettura. Questione di sicurezza.

Varie le configurazioni accessibili al lancio: BMW X1 xDrive25e è disponibile come modello Sport Line, xLine e MSport; BMW X2 xDrive25e si presenta invece in versione Advantage, Advantage Plus, MSport e MSport X.

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13 01 2020
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