Bollo auto: sospeso in Umbria, Friuli, Abruzzo e Calabria

Dopo la decisione di Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, anche Friuli Calabria e Umbria hanno deciso di sospendere il pagamaento del bollo auto. In Abruzzo il rinvio è al 31 luglio.
Dopo la decisione di Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, anche Friuli Calabria e Umbria hanno deciso di sospendere il pagamaento del bollo auto. In Abruzzo il rinvio è al 31 luglio.

Il momento di enorme difficoltà economica che stanno vivendo i cittadini italiani a seguito della pandemia da COVID-19 ha costretto il governo a varare il decreto Cura Italia per adottare misure di emergenza volte a fornire un primo, indispensabile, aiuto alla popolazione.

Tra le misure inserite all’interno del decreto sono state previste le proroghe di numerose scadenze per gli automobilisti come quelle relative alla validità della polizza RC Auto, implementata sino a 30 giorni, o quella inerente la validità della patente di guida, mentre, a sorpresa, nessuna misura è stata adottata per quel che riguarda il pagamento del bollo auto .

Bollo auto: la scelta delle Regioni

La decisione del governo ha spiazzato gli automobilisti italiani sia per le difficoltà economiche che quasi tutti stanno affrontando in questo momento delicato, sia perché, date le restrizioni agli spostamenti imposte ormai da marzo, è diventato rarissimo poter utilizzare la vettura.

C’è però da dire che il bollo auto è un tributo ormai di competenza regionale e proprio alcune Regioni, come Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, hanno deciso autonomamente nei giorni scorsi di rinviare la scadenza del pagamento al 30 giugno 2020 .

Questa strada è stata adesso seguita anche dall’Umbria, dalla Calabria, dal Friuli e dall’Abruzzo. Nelle prime tre regioni i cittadini proprietari di un’autovettura avranno la possibilità di posticipare il pagamento del bollo auto sino al 30 giugno 2020, mentre l’Abruzzo è stata l’unica regione che ha voluto concedere un termine ulteriore posticipando la scadenza del pagamento sino al 31 luglio 2020 .

Anche in questo caso, così come per Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, la posticipazione del pagamento non comporta l’addebito di sanzioni ed interessi .

In attesa di capire come si svilupperà l’emergenza coronavirus nel nostro Paese, ricordiamo che il pagamento del bollo auto può essere effettuato online, direttamente nella sezione dedicata del sito dell’ACI, o tramite smartphone attraverso le applicazioni Pago PA e Satispay.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 04 2020
Link copiato negli appunti