Si legge sempre più spesso in rete che, nel 2021, il bollo auto verrà cancellato definitivamente. Sarà vero? Di fatto, sempre più istituzioni ed enti nazionali e regionali stanno prendendo in esame la possibilità di effettuare diversi cambiamenti in merito all’odiata tassa sul possesso di un veicolo. Ma di cosa stiamo parlando nello specifico?
Bollo auto: le novità, regione per regione
Andiamo con ordine: da sempre il bollo auto è un canone alquanto poco ben visto dalla maggior parte degli italiani. Soprattutto in quest’anno così turbolento, pagare una tassa per un mezzo che non si è usato, è stata davvero una mossa di poco rispetto da parte degli enti governativi. Vero anche che vi sono state molte deroghe e proroghe, tuttavia, alla fine della fiera, chi prima o poi, tutti hanno dovuto pagare l’annualità relativa al bollo auto.
Sembra però che possano esserci dei grandi cambiamenti per il futuro: visto che molti cittadini chiedono l’abolizione completa della stessa, forse forse ci sarebbe in cantiere qualche modus operandi per evitare il pagamento del suddetto canone che, in moltissimi casi, richiede un pagamento di oltre 100 euro all’anno. Osservando nello specifico le modifiche riguardanti il pagamento del canone, sappiate che i provvedimenti e i relativi cambi partirebbero tutti dalle singole Regioni e non dallo Stato. Vediamo cosa si vocifera in merito alla tassa, regione per regione.
Partiamo dall’Abruzzo che, proprio in queste ore starebbe tornando “arancione”, permettendo così agli abitanti una maggior mobilità sul territorio. Nella meravigliosa regione del centro Italia si ipotizza una riduzione del 10% del pagamento e cospicui incentivi per chi sceglierà di acquistare automobili elettriche o ibride. Nelle due regioni Campania e Lombardia invece, ci potrebbero essere dei cambiamenti pressoché simili e sconti per chi sceglierà di pagare mediante la domiciliazione bancaria.
In Emilia Romagna invece. si posticiperà la scadenza del pagamento da dicembre di quest’anno al prossimo mese di marzo, senza ulteriori pagamenti in più. Infine, in Molise invece, si prospetta una cospicua esenzione per chi opterà per l’acquisto di un veicolo di nuova generazione green. Si è capito che, per chiunque pagherà mediante domiciliazione bancaria, i costi si ridurranno del 15%. Dulcis in fundo, anche chi percepisce un reddito inferiore ai 15.000€ potrà richiedere una riduzione sulla tassa. Ovviamente, le persone con disabilità sono totalmente esonerate dal pagamento del bollo auto, come specificato dalle Legge 404. Chi acquista mezzi elettrici invece, godrà di un bonus di 5 anni in cui non dovrà pagare l’odiato canone.
07 12 2020