Da poche settimane è scoppiata la “monopattino-mania” (o eBike-mania, se preferite) in Italia grazie al famigerato Bonus Mobilità introdotto il 13 maggio 2020. Molti cittadini hanno già acquistato un mezzo approfittando dell’incentivo statale offerto dallo Stato equivalente al 60% dell’importo finale, ma molti altri attendono la “fase 2” del buono, nella quale si potrà usufruire direttamente dello sconto che verrà effettuato in cassa. Precisiamo a tal proposito che il bonus consta di due momenti: nel primo (denominato “fase 1”) saranno gli utenti a comprare il mezzo e a richiedere il rimborso (fino a 500 €) sul portale non appena verrà reso disponibile, mentre nella seconda fase, i cittadini – con l’app del Governo installata ed attivata – avranno diritto all’incentivo direttamente al momento dell’acquisto. La paura degli italiani però è di ritrovarsi nuovamente ad avere a che fare con un “Click Day” ; analizziamo bene cos’è e di cosa si tratta.
Il ministro Costa rassicura che non ci sarà il Click Day
Vi ricordate cosa è successo al sito dell’INPS durante il lockdown all’apertura del portale per la richiesta dei famosi “600 euro”? Il sito è andato in crash per la grande mole di domande ricevute, con i servizi in tilt e la gente che si riversa tutta insieme nello stesso giorno e nelle stesse ore. Si teme che possa accadere uno scenario simile sul sito del Governo non appena apriranno ufficialmente il portale per la richiesta di rimborso; considerata la news che prevede fondi limitati per ricevere lo sconto, potrebbe esserci una seconda “rissa digitale” che porterebbe al down del website. In realtà il ministro dell’ambiente Sergio Costa ha appena assicurato che non ci sarà alcun “Click Day” e che non c’è nulla da temere.
Le parole del Ministro sono state infatti le seguenti:
“La piattaforma è in arrivo e ci è stato assicurato che con un sistema di anticamera virtuale non ci sarà alcun Click Day”.
Non abbiamo però ancora alcuna informazione ufficiale a riguardo; calcolando le tempistiche in base a quanto emerso sulla Gazzetta Ufficiale, il portale verrà attivato entro e non oltre il 18 luglio.
Il ministro invece ha ribadito genericamente che “Sarà operativa tra qualche settimana”, confermando l’aggiunta di altri 70 milioni per usufruire dell’iniziativa, a fronte dei 120 milioni iniziali. Inoltre sono state finanziate nuove infrastrutture che serviranno per accogliere l’ondata di bici e monopattini che, fra qualche tempo, invaderanno le principali strade italiane. A tal proposito cambierà anche il Codice della Strada con nuove disposizioni sulle carreggiate volte a garantire la circolazione dei velocipedi, monopattini, hoverboard e molto altro ancora.
11 06 2020