Bonus Mobilità: dal 3 novembre si chiede il rimborso

Finalmente è tutto pronto: dal 3 novembre si potrà richiedere il rimborso per l'acquisto di un mezzo elettrico e non (monopattino, bicicletta, hoverboard) grazie al Bonus Mobilità.
Finalmente è tutto pronto: dal 3 novembre si potrà richiedere il rimborso per l'acquisto di un mezzo elettrico e non (monopattino, bicicletta, hoverboard) grazie al Bonus Mobilità.

Finalmente ci siamo: dal 3 novembre si potrà richiedere il rimborso a seguito dell’acquisto di un monopattino o una bici/eBike avvenuto in questi mesi. La piattaforma aprirà fra pochi giorni e si potranno inserire i dati dello scontrino parlante per ricevere lo sconto fino al 60% sul prezzo pagato. Un esempio? Monopattino di Xiaomi Mi Pro 2 a 399: con il buono sconto, riceverete 239,4 € sul vostro conto corrente. Il Bonus Mobilità 2020 , per chi non lo conoscesse, permette di acquistare una bici (classica o EV), un hoverboard, un monopattino elettrico o qualsiasi altro mezzo a corrente e di ottenere un rimborso del 60% sul valore d’acquisto, con un massimo di 500 euro, il tutto entro il 31 dicembre 2020.

Bonus Mobilità: servirà lo SPID per richiedere il buono

Il bonus mobilità 2020 , per chi non lo conoscesse, permette di acquistare una bici (classica o EV), un hoverboard, un monopattino elettrico o qualsiasi altro mezzo a corrente e di ottenere un rimborso del 60% sul valore d’acquisto, con un massimo di 500 euro, il tutto entro il 31 dicembre 2020.

Il buono si rivolge a tutti i cittadini che hanno la residenza nei capoluoghi di Regione (anche se sono città con meno di 50.000 abitanti) e nei Comuni con più di 50.000 persone, così come nei comuni delle Città metropolitane. Sappiate che i rimborsi non avranno un flusso cronologico in base alla data della fattura o dello scontrino. Vige – purtroppo – la classica regola del “chi prima arriva, meglio alloggia”.

La piattaforma sarà quindi un “Click Day“, durante la quale tutti i cittadini faranno “a spintoni” (virtualmente, parlando) sul portale, cercando di godere del buono prima che finiscano i famigerati 210 milioni di euro che il Governo ha previsto. Lo Stato, a tal proposito, ha ribadito più volte che i soldi basteranno per tutti, anche se al momento, non si sa quale possa esser la cifra di persone che richiederanno il rimborso.

L’acquisto deve essere stato fatto in negozio fisico o virtuale, purché si possegga una fattura o uno scontrino parlante: queste le uniche regole che servono per usufruir del rimborso. Dal 3 novembre invece, gli sconti saranno applicati solo nei negozi convenzionati. La piattaforma servirà infatti per rilasciare un voucher da usare al momento dell’acquisto.

Qual è lo scopo del buono mobilità? In teoria era quello di ridurre l’afflusso di persone che viaggiano in auto per la città o con i mezzi pubblici , riducendo il carico dei mezzi statali e cercando di ridurre l’inquinamento. Ad oggi, con la seconda ondata da Coronavirus che ci sta colpendo, possiamo ribadire che l’obiettivo non è stato raggiunto.

Anche se al momento ci sono solo 200 milioni, il Ministro dell’Ambiente ha dichiarato che ne arriveranno altri 10 per tutti. Ricordate di registrarvi sul potale con il vostro SPID personale, ovvero il sistema pubblico di identità digitale, obbligatorio da questo mese. Per richiederlo, basta compilare il documento presente nella piattaforma del Ministero dell’Ambiente.  Il rimborso del “buono monopattino” (com’è comunemente definito) arriverà entro 15 giorni.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 10 2020
Link copiato negli appunti