Brutte notizie: i fondi del famoso Bonus Mobilità stanno già per finire. Sì, avete letto bene. Di già, nonostante la piattaforma sia stata aperta solo ieri mattina alle 09:00 e considerando che ha funzionato a momenti alterni. Noi vi consigliamo di sbrigarvi, in quanto i suddetti fondi statali potrebbero terminare entro la giornata di oggi. Sembra assurdo, ma è così.
Bonus Mobilità: un’affluenza da record
L’apertura del portale per la richiesta dei fondi relativi al Bonus Mobilità è stata piena di imprevisti, rallentamenti, ritardi di ogni genere. Adesso invece, dopo il debutto ufficiale avvenuto ieri, sembra che i soldi destinati ai rimborsi relativi agli acquisti di monopattini elettrici, eBike e quant’altro, stiano già per terminare. A ciò sommiamo le numerose problematiche che il sito ha riscontrato ieri per via della forte affluenza. Dopo un primo timido problema causa accessi elevati, si è avuto un ulteriore bug a causa del down dello SPID di PosteID che ha reso impossibile la richiesta del rimborso per moltissimi utenti.
Purtroppo queste problematiche, che noi abbiamo riscontrato sia dai primi minuti dell’apertura del sito, sono un ulteriore punto a sfavore per l’ennesima iniziativa digitale italiana che si è poi rivelata essere un flop o quasi. Ricordiamo il “Click Day” ad aprile con il website dell’INPS . Ad ogni modo, queste criticità faranno discutere ancora un bel po’.
Purtroppo, i problemi legati ai servizi digitali italiani facenti parte della PA (Pubblica Amministrazione) non sono certo una novità; nella serata di ieri infatti, è intervenuto il Ministro Sergio Costa che sottolineava un’affluenza record sulla piattaforma, a sua detta imprevedibile. Noi ci crediamo molto poco. Il Ministro esortava inoltre ad avere pazienza, ricordando che i soldi sarebbero bastati per tutti.
In queste ore i problemi tecnici sembrano essere stati risolti: ora l’attesa non è più “biblica” come ieri e gli utenti possono richiedere senza problemi il Bonus Mobilità con code tutto sommato normali. Notiamo però che i fondi stanno calando a vista d’occhio. Al momento della stesura di quest’articolo, il contatore segnava ancora 3.398.606,54 €, ma prevediamo un drastico calo di ora in ora.
Il nostro suggerimento è sempre quello: sbrigatevi , prima di rimanere “a bocca asciutta”. I problemi si presenteranno per chi ha già acquistato un mezzo elettrico e non riuscirà ad ottenere il rimborso. Speriamo bene: il Ministro ha previsto ulteriori fondi. Staremo a vedere.
04 11 2020