L’azienda Bosch ha appena annunciato il suo nuovissimo cambio CVT per auto full-electric. Sappiamo bene infatti che il settore delle automobili a corrente è sempre più in forte espansione. La compagnia sta lavorando duramente per portare in commercio delle soluzioni tecniche e tecnologiche appositamente studiate per questa tipologia di veicoli. Non a caso, l’ultimo suo progetto appena pubblicato prevede un inedito cambio a variazione continua pensato per le auto elettriche. Il suo nome è CVT4EV e non può essere utilizzato con auto endotermiche. Curioso come oramai tutti i costruttori stiano accelerando su questo iter produttivo.
CVT4EV: il cambio di Bosch per veicoli EV
Il cambio a variazione continua trova un compromesso ideale fra efficienza e prestazioni. Di fatto, questo non compromette le caratteristiche principali dell’auto EV, come il comfort di guida, la piacevolezza d’uso e la silenziosità. Inoltre, la soluzione di Bosch si presenta incredibilmente compatta e la trasmissione è stata ingegnata al fine che il powertrain possa funzionare con il sui punto di massima efficienza. In poche parole, è il cambio che, autonomamente, sceglie il rapporto di trasmissione migliore da adottare.
Quali sono i vantaggi di questa tecnologia?
In primo luogo, bisogna ammettere che, con un cambio del genere, si possono ridurre i consumi. A giovarne sarò l’autonomia finale. La compagnia ha dichiarato che questa trasmissione si può adattare su tanti veicoli aventi form factor differenti: dalle citycar alle vetture sportive, il prodotto di Bosch sfrutta al massimo quelle che sono le peculiarità di un motore. Si possono quindi costruir quelli più grandi così come quelli più piccoli, godendo allo stesso tempo di questa soluzione.
Non abbiamo molti dettagli in merito quindi. Ad ogni modo, sembra che il cambio CVT4EV venga fornito dalla società insieme al powertrain e all’inverter. Così facendo, la trasmissione che sarà venduta già tarata ad hoc per il veicolo sul quale sarà montata, andrà spedita e il costruttore non dovrà far nulla più. Questo permetterà agli OEM di automobili di risparmiare tantissimo denaro che dovrebbe essere invece allocato nello sviluppo del powertrain.
La soluzione è molto interessante sulla carta e ciò permetterà di migliorare la driving experience delle automobili a corrente . Si andrà così ad eliminare uno dei difetti principali delle stesse. Quale? I consumi eccessivi alle velocità più sfrenate, per esempio.
16 12 2020