Dopo mesi di rumors ed indiscrezioni è stata finalmente svelata la Cadillac Lyriq, il crossover elettrico del marchio americano. Svelata, comunque, può sembrare un termine inappropriato dato che è stata la stessa Casa statunitense ad affermare che il modello mostrato nei giorni scorsi è pronto all’80% e quello che invece arriverà nelle concessionarie sarà leggermente differente.
Cadillac Lyriq: stile e lusso
L’obiettivo del centro stile della Casa americana è stato quello di realizzare una vettura a ruote alte che potesse accogliere i passeggeri in un comfort assoluto. Per riuscire in questa missione i designer del brand a stelle e strisce hanno deciso di puntare su uno stile ricercato ed interni lussosi.
Il muso della Cadillac Lyriq è senza dubbio imponente ed il merito è tutto della enorme mascherina ai cui lati spiccano delle luci a giorno a LED decisamente innovative ed “affogate” nella carrozzeria, mentre ammirando la fiancata del crossover elettrico si può notare uno stile ben più sobrio ed una coda molto allungata.
Proprio la parte posteriore della Cadillac Lyriq lascia sbigottiti per le scelte stilistiche adottate dai designer. I fari sono partono dal montante C per poi proseguire sino alla base del parabrezza e sottolinearlo. La notevole inclinazione del lunotto dona un look ancora più aggressivo all’insieme.
Salendo a bordo della Cadillac Lyriq ciò che colpisce immediatamente è l’impressionante monitor curvo da 33” che funge sia da virtual cockpit che da infotainment e domina praticamente tutta la plancia. Presente anche l’head-up display a doppio livello di profondità ed un sistema di cancellazione del rumore basato su microfoni e accelerometri, mentre l’impianto audio è firmato AKG e prevede 19 diffusori.
Alla presentazione della Cadillac Lyric non sono state fornite specifiche tecniche relative al motore elettrico del crossover, ma sono stati invece diffusi i dati relativi al pacco batterie della vettura denominate Ultium. Queste hanno una capacità di 100 kWh, con tecnologia Ncma promettono una autonomia di oltre 480 km.
09 08 2020