Il primo veicoli full electric di Cadillac si chiama Lyriq ed è un SUV dalle grandi dimensioni che vedrà la luce il 6 agosto prossimo, ovvero fra pochissimi giorni.
Cadillac Lyriq, manca pochissimo
A pochissimo dal suo debutto, compare ora una nuova immagine promozionale in cui si nota lo spinotto per la ricarica elettrica dell’auto. Bizzarra tale soluzione, di fatto tutti gli altri produttori propongono delle prese per la ricarica dalle dimensioni contenute. Il pannello per la ricarica inoltre, ha un’apertura (elettrica o motorizzata?) posta sopra il cerchione posteriore. L’auto ha una forte anima sportiva e lo si capisce anche dal disegno dei cerchi stesso, molto aggressivo e pronto a “dominare” l’asfalto.
Sul primo SUV elettrico del brand sappiamo davvero molto poco, anche perché il costruttore sta mantenendo alto l’alone di mistero; ipotizziamo però che l’auto si possa basare sulla piattaforma di General Motors pensata per i veicoli EV. Con buona probabilità godremo anche delle inedite batterie Ultium , rivoluzionarie e capaci di apportare grandi vantaggi sulla densità energetica.
A bordo troveremo tanta tecnologia sia per l’infotainment di bordo per la sicurezza su strada del mezzo a quattro ruote; scontata infatti, la presenza di sistemi ADAS.
Lyriq sarà il primo modello elettrico dell’azienda ma non di certo l’ultimo; il prossimo si chiamerà Symboliq ma è ancora troppo presto per parlarne. L’evento di lancio, ci teniamo a ricordarlo, sarà solo online a causa dell’attuale scenario pandemico mondiale. Proprio per tale motivo in realtà, Cadillac aveva previsto una conferenza fisica per aprile, annullata proprio per via della pandemia da Coronavirus di questi mesi.
Batterie Ultium: facciamo il punto
I nuovi accumulatori General Motors sono al momento le uniche che si possono impilare in orizzontale o in verticale e che consentono di ottimizzare il layout dell’interno pacco batteria in base al modello di riferimento.
Specifichiamo che gli accumulatori avranno una capacità che andrà dai 50 ai 200 kWh. Le auto che utilizzeranno questa soluzione potranno quindi percorrere circa 400 miglia, alias 640 km e più, in linea con quanto fa segnare Tesla.
I motori creati da General Motors supportano tutte le trazioni, riuscendo a mantenere delle prestazioni elevatissime; inoltre sono tutti pensati per la fast charge a corrente continua . Le auto godranno della 200 kW, i pickup del brand della 350 kW con batterie da 800 volt. Ricordiamo infatti che il nuovo pianale sviluppato da General Motors si può adattare dai pickup ai SUV, dai crossover ai veicoli destinati al business.
01 08 2020