California: dal 2035, addio alle auto a benzina e diesel

Drastica scelta quella appena dichiarata dalla California; secondo quanto riportato, sembra che la Nazione voglia vietare la vendita di veicoli nuovi con motori endotermici a partire dal prossimo 2035 . Se ci pensate, sono solo 15 anni.

California: l’ordinanza voluta dal Governatore

Lo “stop” è stato voluto dall’attuale governatore Gavin Newsom ; adesso la California si unisce alla pletora di Paesi che hanno scelto il 2035 come anno ultimo per la vendita di macchina a benzina o diesel; citiamo la Germania, la Norvegia, la Francia, l’Olanda e Singapore.

L’ordinanza dichiara che dal 2035 nello Stato della California potranno essere commercializzate auto ad emissioni zero. Ovviamente, il motivo è ridurre l’inquinamento sulla Terra; di fatto i trasporti si occupano del 50% delle emissioni di gas serra e, in quest’ottica, il divieto di Newsom serve per:

[…] fare il passo più efficace che il nostro stato può compiere per combattere il cambiamento climatico. Per troppi decenni, abbiamo permesso alle auto di inquinare l’aria che i nostri figli e le nostre famiglie respirano. Le auto non dovrebbero sciogliere i ghiacciai o alzare il livello dei mari minacciando le nostre adorate spiagge e coste.

Sappiamo infatti, che la California si trova attualmente di fronte ad un periodo davvero traffico; da una parte l’epidemia CoVid-19 che avanza, dall’altra invece, i cittadini che devono affrontare una situazione terribile, con tanti incidenti che hanno costretto il governatore ad accelerare i cambiamenti “green” del futuro. A seguito di un’ispezione di una grande area ricca di vegetazione, colpita duramente dagli incendi, il Governatore ha dichiarato:

I nostri obiettivi sono inadeguati alla realtà che stiamo vivendo in tutti i sensi.

La California è, attualmente il Paese con il maggior mercato automobilistico degli USA; circa l’11% delle vendite della Nazione provengono da lì e da diversi anni la compagnia lotta duramente per combattere i cambiamenti climatici. Di fatto, è stata dichiarata come “un modello da seguire per gli altri States nella definizione di normative e obiettivi ambientali”.

Secondo quanto dichiarato inoltre, sarà il California Air Resources Board (CARB) a sviluppare le nuove norme che porteranno le aziende e le infrastrutture allo “stop” delle vendite di veicoli endotermici. Così facendo, si spera di poter ridurre le emissioni di Co2 del ben 35%. Ovviamente, lo stesso destino arriverà per i camion e per i mezzi dedicati alla logistica.

Non potevamo mancare però, le critiche dell’amministrazione di Donald Trump. Il portavoce della Casa Bianca, Judd Deere, afferma:

Si tratta di un altro esempio di quanto sia diventata estrema la sinistra. Vogliono che il governo stabilisca ogni aspetto della vita di ogni americano, e la misura in cui andranno a distruggere posti di lavoro e aumentare i costi per i consumatori è allarmante. Il presidente Trump non lo sopporterà.

Tuttavia, le critiche sono arrivate anche dagli OEM e dai costruttori di automobili, anche se vi sono stati episodi di sostegno anche dalle case automobilistiche stesse. Ford, per esempio, ha dichiarato:

Siamo d’accordo con il governatore Newsom sul fatto che è ora di intraprendere un’azione urgente per affrontare il cambiamento climatico. Il progresso richiede partnership pubblico-privato, infrastrutture intelligenti e risorse chiave che incoraggino i consumatori a investire in prodotti elettrificati.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 09 2020
Link copiato negli appunti