Il mondo delle auto elettriche è ancora agli albori se consideriamo quanto stiano investendo le Case in ricerca e sviluppo, ma oltre a queste ci sono anche i costruttori di batterie che stanno compiendo grandi sforzi per mettere sul mercato prodotti dall’autonomia sempre maggiore a costi ridotti.
CATL: le nuove batterie economiche
Tra le aziende leader nel settore delle batterie auto CATL è senza dubbio la più importante al mondo. La società cinese ha già fatto parlare di sé negli scorsi mesi sia per gli accordi stretti con i costruttori che per la volontà di realizzare una batteria in grado di durare sino a due milioni di Km.
Oggi, però, CATL è balzata agli onori delle cronache per la volontà di investire in ricerca e sviluppo per immettere sul mercato una batteria innovativa priva di nichel e cobalto decisamente più economica rispetto ai modelli attualmente in commercio.
CATL ad oggi produce le batterie di tipo NCM (Nickel-Cobalto-Manganese), NCA (Nickel-Cobalto-Alluminio) ed anche quelle LFP (Litio-Ferro-Fosfato) destinate a Tesla, ma la difficoltà maggiore per la società cinese è sempre stata quella di reperire metalli rari e costosi come il cobalto e il nickel.
Nelle scorse settimane i vertici di CATL hanno annunciato in via ufficiale come l’azienda cinese stia lavorando ad una batteria dove non sarà necessaria la presenza né del nickel né del cobalto. A comunicare l’annuncio è stato Meng Xiangfeng, membro del management di CATL, ma al momento, non ha fornito dettagli né sulla composizione chimica delle celle né su prestazioni e durata.
C’è da dire che la strada intrapresa da CATL sarà seguita anche dagli altri costruttori di batterie. Aziende come Panasonic e LG Chem stanno riducendo l’uso del cobalto nelle loro batterie al nichel-cobalto-alluminio così da fornire un prodotto maggiormente sostenibile.
23 08 2020