Il gruppo cinese Chery è pronto a debuttare ufficialmente sul mercato europeo con i modelli Omoda 5 e Jaecoo 7, senza dimenticare la sinergia già in essere con DR Automobiles. Prossimamente, invece, introdurrà i nuovi brand Exeed ed Exlantix , quest’ultimo dedicato solo alla propulsione elettrica con la berlina E03 e la crossover E0Y.
La gamma europea di Exeed dovrebbe comprendere i modelli LX, TXL e VX, noti anche rispettivamente come Fashion Intelligent SUV, Premium Intelligent SUV e Premium Fullsize SUV. La Exeed LX è la SUV compatta da 452 cm di lunghezza, proposta con il motore a benzina 1.5 TCI da 149 CV di potenza. La Exeed TXL, invece, è la SUV media da 478 cm di lunghezza, equipaggiata con il propulsore a benzina 1.6 TGDi da 200 CV di potenza. Infine, è prevista la SUV di grandi dimensioni Exeed VX da 497 cm di lunghezza con l’unità a benzina 2.0 TGDi da 265 CV di potenza.
Entro il 2026, i suddetti modelli di Exeed dovrebbero essere disponibili anche nella configurazione ET-i a propulsione ibrida Plug-In Hybrid. Non è escluso il debutto della SUV coupé Exeed RX di medie dimensioni, la cui versione europea dovrebbe adottare la sigla YX. Inoltre, sarebbe allo studio l’introduzione della berlina Sterra ES, nonché della crossover Sterra ET .
16 10 2023