Dopo aver presentato il concept allo scorso Salone di Ginevra del 2019, la Citroen ha svelato oggi un modello che punta a rivoluzionare la mobilità urbana, la Ami. Strettamente legata alla vettura vista in Svizzera la scorso anno, la Citroen Ami è ricca di novità interessanti.
Citroen Ami: urbana ed anticonformista
Che il costruttore francese abbia scelto di rischiare con la Citroen Ami è un dato di fatto. Basta ammirare il look della vettura per comprendere come in giro non esista, al momento, nulla di simile nei listini delle altre Case.
Le linee squadrate sono un motivo presente in ogni elemento della vettura. Il frontale è verticale, così come il parabrezza, e sono presenti due linee di fari, una più piccola posta proprio sotto il parabrezza, ed una, più grande, incastonata ai lati del muso.
Il design del muso e della coda è identico, e questo lascia piuttosto perplessi, così come quello delle portiere dotate di apertura opposta: apertura antagonista per il conducente e apertura tradizionale per il passeggero. I 2 vetri laterali fissi semi-battenti rispondono allo stesso principio.
L’abitacolo, pensato esclusivamente per due passeggeri, è assolutamente essenziale. Dietro il volante è presente un piccolo quadro strumenti, mentre il sistema di infotainment è affidato allo smartphone del conducente da inserire in un apposito alloggiamento a centro plancia.
Citroen Ami: si guida senza patente (da 16 anni)
2,41 m di lunghezza, 1,39 m di larghezza e 1,52 m di altezza. Lette così queste cifre potrebbero far pensare che la Citroen Ami voglia sfidare sullo stesso terreno la Smart Fortwo EQ .
In realtà la vettura francese è omologata come quadriciclo leggero e può essere guidata anche senza patente dai sedicenni, mentre i quattordicenni devono essere in possesso della patente AM.
La Citroen Ami è pensata per la mobilità urbana e presenta un motore 100% elettrico che offre una guida fluida grazie all’assenza della frizione e un’accelerazione istantanea alla partenza ed è in grado di raggiungere una velocità massima pari a 45km/h.
L’autonomia promessa è pari a 70 Km ed è garantita dalla batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh posizionata sotto il pianale. La vettura è dotata di cavo elettrico posizionato nella portiera lato passeggero e per effettuare una ricarica completa sono sufficienti 3 ore collegando la vettura ad una presa comune da 220 V.
I prezzi, in Francia, partiranno da 6.000 euro grazie agli incentivi e formule di finanziamento da 19,99 euro al mese.Tutte le procedure d’acquisto saranno gestite online, incluso il pagamento e la consegna a domicilio.
28 02 2020