Citroen C3 è sempre stata una vettura molto sbarazzina; il suo stile allegro, le sue tinte vivaci e frizzanti l’hanno resa un icona giovanile per molti anni. Adesso, grazie al nuovo design e all’elevata personalizzazione di bordo, l’auto appare più unica che mai. Siamo arrivati alla terza edizione della vettura e questa, forte di un successo che l’ha portata ad essere una delle Best-Buy presenti sul mercato, viene riproposta con un design rivisitato con nuovi proiettori a LED, ispirati alla concept car CXPERIENCE .
Citroen C3: 97 combinazioni di colore possibili
Fin dal suo esordio, C3 è stata venduta oltremodo; si parla di 750mila unità di cui ben 127mila solo sul territorio nostrano . Il carattere dell’auto lo si nota grazie alla possibilità di personalizzazione estrema che ha fornito il costruttore; adesso ci sono ben 97 combinazioni da scegliere per l’esterno, 3 per il tetto, 2 per i cerchioni e tre ambientazioni interne. Ovviamente, ad essere stata rinnovata è anche l’estetica degli Airbump; questi ora cambiano e sono ancora più confortevoli. I sedili Advanced Comfort donano una nuova esperienza d’uso all’interno e gli equipaggiamenti aumentano l’isolamento dal mondo esterno.
A bordo si trova tanta tecnologia utile per la guida smart; dai sensori di parcheggio anche all’anteriore ai servizi pensati per il comfort, come il Keyless Access&Start o l’Hill Assist, ma ancora l’Active Safety Brake e il riconoscimento dei limiti di velocità. Non mancano i software per la connessione con il proprio smartphone (Connect Assist, Connect Nav, Connect Play). Ricordiamo che la C3 è in arrivo e si può già ordinare con prezzi che partono dai 14.100 euro per la versione PureTech 83 S&S Live; il diesel parte invece dai 18.000 € per la C Series, che arriva fino a 19.600 o 17.100 se si sceglie la benzina. Gli allestimenti ufficiali sono tre: Live, Feel e Shine, mentre i pacchi sono due: Feel e Shine.
Concludiamo con la variante C-Series, proposta nella tinta Deep Red e con tanti features in più per la sicurezza. Per i professionisti c’è la versione VAN o COMBI (con motore BlueHDi 100 S&S; le motorizzazioni sono tutte Euro 6 e molto efficienti; la PureTech 83 S&S è adatta anche per i neopatentati, mentre il diesel vi è solo con il cambio manuale. L’automatico è proposto per la variante a benzina 110 S&S EAT6.
04 10 2020