Citroen C4: la prossima generazione sarà anche elettrica

La terza generazione della Citroen C4 sarà presentata a fine giugno e sarà completamente rivoluzionata. Oltre al look da crossover sarà presente anche una motorizzazione elettrica.
Guarda 74 foto Guarda 74 foto
La terza generazione della Citroen C4 sarà presentata a fine giugno e sarà completamente rivoluzionata. Oltre al look da crossover sarà presente anche una motorizzazione elettrica.

E’ in arrivo una vera e propria rivoluzione in casa Citroen. Il prossimo mese di giugno, infatti, segnerà il debutto della terza generazione della C4 ed anche in questo caso, così come visto per le due serie precedenti, lo stile sarà totalmente stravolto.

Citroen C4: diventerà un crossover

La prima generazione della Citronen C4 aveva colpito per delle forme filanti, specie per la versione tre porte, e particolarmente moderne, mentre la generazione successiva ha elaborato lo stile della C3 per declinarlo in salsa XXL.

Il prossimo mese si assisterà al debutto della terza serie della Citroen C4, ed anche in questo caso la trasformazione sarà totale.

A confermalo è stato il CEO di PSA, Vincent Cobee, che ha anche anticipato l’arrivo sul mercato nell’ultimo trimestre del 2020.

La nuova Citroen C4 sarà basata sulla piattaforma Multienergy Cmp, già utilizzata per la Peugeot 208, la Ds3 Crosback e la nuova Opel Corsa, ed insieme alla Peugeot 2008 ed alla nuova Opel Mokka diventerà il terzo crossover del Gruppo francese.

La Citroen C4 2020 verrà posizionata nella gamma del costruttore transalpino a metà strada tra la C3 Aircross e la C5 Aircross, ma non è ancora chiaro se manterrà questa denominazione.

La nuova generazione della Citroen C4 presenterà tutti quei dettagli tipici dei crossover come l’altezza rialzata e le protezioni in plastica presenti nei passaruota, mentre le dimensioni della dovrebbero rispecchiare il modello attualmente in commercio con una lunghezza di circa 430 cm.

Citroen C4: motori benzina, diesel ed elettrici

La gamma della prossima generazione della Citroen C4 sarà offerta al lancio sia con motori diesel che benzina, e questa scelta è inevitabile visto che i numeri premiano ancora questa tipologia di propulsori, ma la vera e propria rivoluzione si avrà con l’arrivo del motore elettrico.

Nessuna informazione specifica è giunta dalla Casa, ma stando alle indiscrezioni circolate è probabile che il powertrain possa offrire una potenza di 136 cv, come già gli altri modelli a zero emissioni del Gruppo PSA, ed una batteria in grado di offrire una autonomia a prova di autostrada.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

08 05 2020
Link copiato negli appunti