La traversata del deserto del Sahara avvenne per la prima volta nel 1922, quando il Citroën Scarabée d’Or attraversò la distesa di sabbia riuscendo in un’impresa entrata nella storia.
Adesso Citroën vuole riprovarci, ma a bordo di un altro tipo di tecnologia: le auto elettriche. L’annuncio è avvenuto al Salone Rétromobile 2020 di Parigi, in scena dal 5 al 9 febbraio, dove è possibile, tra le altre cose, ammirare la replica proprio dello Scarabée d’Or che per primo attraversò il deserto del Sahara.
Il deserto del Sahara attraversato a bordo di auto elettriche Citroën
Dopo 100 anni Citroën è pronta a riprovarci. Il progetto Ë.POPÉE prevede la replica dell’impresa del 1922 ma solo con veicoli elettrici. Alla traversata del Sahara prenderanno parte veicoli elettrici di serie per quanto riguarda l’assistenza, una futura concept-car 100% elettrica e le repliche elettriche dello Scarabée d’Or e del Croissant d’Argent, i veicoli del 1922.
L’obiettivo è molto sfidante per Citroën. I veicoli elettrici dovranno ripetere l’impresa del 1922, ovvero attraversare 3.170 km del deserto del Sahara in 21 giorni, stessa distanza e percorso che hanno percorso i due veicoli Citroën quasi 100 anni fa.
La partenza è fissata per il 19 dicembre 2022, data storica, che segna i 100 anni trascorsi dalla prima impresa che Citroën si accinge a ripetere, questa volta a bordo di auto elettriche.
07 02 2020