Esattamente novant’anni fa, nel mese di aprile del 1934, partì la produzione della Citroen Traction Avant , proposta in numerose declinazioni. Infatti, erano previste le varianti con la carrozzeria berlina, coupé, cabriolet, familiare e limousine.
La gamma comprendeva la Citroen Traction Avant 7 nelle configurazioni 7A con il motore 1300 da 32 CV, 7B con il propulsore 1500 da 35 CV, 7C con l’unità 1600 da 36 CV, 7E come Economique dai consumi ridotti e 7S come Sport con la motorizzazione 1900 da 46 CV di potenza. Quest’ultima era condivisa con la Traction Avant 11 , più lunga di 20 cm, disponibile prima come 11A o 11AL e poi come 11B o 11BL. Successivamente sono state introdotte varie evoluzioni, ovvero la speciale 11AM prodotta in soli 500 esemplari, 11C come Commerciale, 11 Performance da 56 CV e 11D da 68 CV di potenza.
Il top di gamma della Citroen Traction Avant era rappresentato dalla 15 Six, con il motore 2800 a sei cilindri in linea da 77 CV di potenza, prima come 15G e poi come 15D. Infine, debuttò la Traction Avant 6H con le innovative sospensioni idropneumatiche. La vettura uscì di scena nel mese di luglio del 1957, dopo esser stata prodotta in 758.948 esemplari, tra cui figurano anche le pochissime unità della mai nata Traction Avant 22 con il propulsore 3800 V8 da 100 CV di potenza.
30 04 2024