Come ci si deve immettere in una rotatoria? Facciamo luce

Il Ministero dei Trasporti si è espresso in merito all'utilizzo delle frecce all'interno di una rotatoria italiana, fornendo così una serie di suggerimenti volti a garantire una marcia sicura.
Il Ministero dei Trasporti si è espresso in merito all'utilizzo delle frecce all'interno di una rotatoria italiana, fornendo così una serie di suggerimenti volti a garantire una marcia sicura.

Quante volte troviamo persone che si immettono nelle rotatorie senza la dovuta freccia o con tale prepotenza da farci innervosire oltremodo? Tante, troppe! Nonostante parliamo di semplici regole che si studiano quando si prende la patente, tanti automobilisti troppo distratti tendono a dimenticarsi come si faccia. Il Ministero dei Trasporti, grazie all’ausilio di una circolare ben specifica, ci aiuta a far chiarezza . Vediamo nel dettaglio come ci si deve immettere all’interno di una rotatoria.

Rotatoria: quali frecce si azionano e perché?

Ovviamente per frecce intendiamo gli indicatori di direzione. Purtroppo in merito alle rotatorie vige tanta confusione, anche all’interno del Codice della Strada stesso. Andiamo con ordine: le frecce infatti vanno utilizzate sempre per far capire agli altri automobilisti quali sono le nostre intenzioni.

In un rondò tuttavia, ci si pone davanti un quesito: ha la precedenza chi entra o chi vi è già all’interno?

Il motivo di tale confusione è molto semplice: se consideriamo la rotatoria italiana, la priorità è per chi accede, mentre in quella francese, la precedenza è di chi circola già dentro l’anello. Di fatto, in Francia si ha, prima dell’immissione in una di queste particolari strade, un triangolo che indica di cedere il passo a chi vi è già dentro.

Adesso, il Ministero dei Trasporti italiano si è espresso in merito e ha emanato una raccomandazione. In primo luogo, se ci si immette dentro una rotatoria, bisogna azionare la freccia sinistra. Gli automobilisti, prima di accedervi, devono essere attenti e prudenti, assicurandosi di non creare pericoli di nessuna natura ai conducenti presenti intorno e devono segnalare con i giusti tempi il tutto. Chi esce dalla rotatoria invece, ha l’obbligo di azionare la freccia destra e, all’interno dell’anello, non è necessario mantenere attiva la freccia. Urge però prudenza e attenzione. La velocità va sempre moderata a dovere.

Certo, queste sono regole teoriche, lo capiamo bene. Cosa accade nel quotidiano, nel traffico cittadino? La precedenza infatti, lo ribadiamo, va data a sinistra. Quando c’è traffico, anche se si gode del privilegio di “passar per primi”, occorre far smaltire la fila di macchine , senza però fermarsi e attendere il miracolo. Si rischia di aspettare per diversi minuti, creando scompiglio e nervosismo da parte degli automobilisti. Bisogna quindi entrare piano, senza prepotenza, con un occhio sempre vigile su tutti i lati. Vi consigliamo, ad ogni modo, di tenere la destra per facilitare il tutto e di immettere la freccia prima di uscire dalla rotatoria.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 11 2020
Link copiato negli appunti