C’è un progressivo rilassamento nell’aria relativamente al colore delle varie regioni, alle regole sugli spostamenti , alla necessità di avere sempre e comunque una autocertificazione appresso nel caso in cui ci si debba muovere. Per tenere la barra dritta in questa difficilissima fase di avvicinamento ai vaccini e di contenimento dei contagi, le forze dell’ordine stanno portando avanti un continuo lavoro di monitoraggio per fermare le situazioni di maggior pericolo. I numeri testimoniano come questa attività stia andando avanti con estrema continuità, così da poter garantire alla collettività un miglior controllo del territorio e la massima osservanza delle normative sugli spostamenti.
Regole, controlli, sanzioni
Nella settimana dal 18 al 24 gennaio, ad esempio, sono state 652.866 le persone controllate, 8308 delle quali sanzionate e 155 denunciate (per violazione dell’obbligo di quarantena). Complessivamente nello scorso fine settimana (23 e 24 gennaio) i controlli sono stati oltre 160 mila con più di 3200 sanzioni. I dati sono forniti quotidianamente dal Ministero dell’Interno, a testimonianza dell’importante lavoro eseguito in questi mesi di contrasto alla pandemia.
Si ricorda che l’autocertificazione utile a garantire i propri spostamenti sia disponibile a questo indirizzo: non ne è obbligatorio il possesso, ma è di grande aiuto per le forze dell’ordine che possono così avere materiale informativo più rapidamente ed in modo più sicuro. Nel caso in cui non si abbra appresso l’autocertificazione saranno gli addetti al controllo a fornire la modulistica ed a richiederne la compilazione.
27 01 2021