Coronavirus: attenzione alla scadenza della revisione auto

Novembre è un mese di scadenze: vi ricordiamo che a breve scadrà la proroga di 7 mesi concessa dal Governo per fare la revisione auto.
Novembre è un mese di scadenze: vi ricordiamo che a breve scadrà la proroga di 7 mesi concessa dal Governo per fare la revisione auto.

Fate attenzione alla scadenza per la revisione dell’auto. Di fatto, sembra che stia per finire la proroga che abbiamo avuto in primavera e non sembra che ce ne sia una all’orizzonte.Date uno sguardo dunque, perché ci sono multe salate, sanzioni severe e il ritiro della carta di circolazione per tutti coloro che trasgrediranno.

Revisione auto: si rischia il ritiro della carta di circolazione

Ad oggi si sa, in un periodo così difficoltoso sarebbe lecito aspettarsi numerose proroghe alle imminenti scadenze, così come congelamenti relativi ai pagamenti, tasse, rate, ma tant’è. Dovete stare molto attenti agli eventuali rinvii così come alle scadenze prossime. In questo periodo infatti, la revisione dell’auto dovrebbe diventar una priorità per molti cittadini, poiché sta per terminare la proroga che il Governo ha concesso sette mesi or sono.

Fra gli altri obblighi di questo periodo, segnaliamo quello relativo al cambio gomme invernale. Dal 15 novembre scorso vige l’obbligo di inserire catene. e pneumatici termici in alcune zone d’Italia. Una fra tutte? L’Abruzzo, per esempio. Non a caso infatti, i gommisti resteranno aperti anche nelle aree rosse del Paese.

La revisione auto invece, è un controllo periodico che  scatta di default dopo quattro anni dall’immatricolazione. Dopo, diventa a cadenza biennale. Fra le conseguenze più amare vi è il ritiro della carta di circolazione, sanzioni salatissime e molto altro.

Di fatto, se vi ricordate, in piena emergenza CoVid, il Governo aveva disposto diverse proroghe relative al mondo dell’automotive. Molti termini ultimi erano stati slittati e aggiornati con il recepimento del Regolamento Comunitario 698 del 2020. La revisione auto era fra questi. Lo slittamento inoltre, era contestuale a tutti i veicoli che necessitavano di una revisione in un periodo che sarebbe stato compreso fra il 1° febbraio e il 31 agosto scorso. Unici esenti? Ciclomotori e bicicletti. Anche per quanto riguarda la revisione in scadenza fra il 1° e il 30 settembre, il Governo ha disposto una nuova data: il 31 dicembre. Quelle in scadenza fra il 1° ottobre e il 31 dicembre invece, hanno tempo fino al 28 febbraio.

Ricordiamo a tutti i cittadini residenti nelle aree rosse di munirsi di un’autocertificazione prima di muoversi e di avere sempre un appuntamento con il proprio meccanico/gommista di fiducia, onde evitare inutili multe. Vi invitiamo a stare molto attenti perché le scadenze sono importanti e possono comportare serie conseguenze e penali molto salate.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 11 2020
Link copiato negli appunti