Le regole per la sospensione degli spostamenti, diretta emanazione della strategia per il contenimento della pandemia da Coronavirus, sono estremamente serie ed impongono alle forze dell’ordine un rigoroso controllo delle strade. I dati comunicati dal Ministero dell’Interno confermano infatti il grande lavoro compiuto dalle forze dell’ordine in questi giorni, opera resa necessaria – purtroppo – dalla lasciva interpretazione di troppi alle norme.
Purtroppo i dati testimoniano anche qualcosa di ulteriore: ogni 16 persone controllate, una risulta in qualche modo in violazione delle rigide norme di comportamento che il momento impone.
Oltre 100 mila controlli al giorno
La regola è semplice: #iorestoacasa e tutti dovrebbero farlo. Invece ogni deroga concessa per affrontare meglio questa quarantena di massa è stata violentata da troppi e con colpevole superficialità. Comprare un gratta e vinci diventa una “necessità”, far uscire decine di volte il cane diventa una abitudine, passeggiare in centro diventa essenziale per la propria salute psicofisica, eccetera. Questi comportamenti rendono vano il sacrificio di esercenti, aziende, medici e tutti coloro i quali già stanno pagando sulla propria pelle questa incredibile pandemia.
La corsa all’autocertificazione va messa da parte per credere di più, e meglio, nel buon senso e nell’impegno sociale: restare in casa è fondamentale, soprattutto in questa fase nella quale ci si aspetta il picco dei contagi a livello nazionale.
I controlli delle forze dell’ordine sono misurati dai numeri comunicati dal Ministero dell’Interno: sono 665.480 le persone controllate dall’11 al 15 marzo e le verifiche continueranno anche nei prossimi giorni secondo i dettami del vademecum della Polizia di Stato .
Continuano i controlli in tutte le città italiane per verificare il rispetto delle disposizioni attuate dal Governo. Per contrastare efficacemente la diffusione del #Covid19 è necessario stare tutti a casa e limitare gli spostamenti solo a quelli necessari e previsti nel decreto. Aiutateci ad aiutarvi, adottate comportamenti responsabili. Ricordate di munirvi dell’autodichiarazione per facilitare e velocizzare i controlli.
Questi i dati complessivi resi noti:
Sono salite a 665.480 le persone controllate dall’11 al 15 marzo dalle Forze di polizia per verificare il rispetto delle prescrizioni adottate dal governo per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19, noto come Coronavirus.
Denunciate complessivamente 27.616 persone nello stesso periodo, a seguito dei controlli.
Per quanto riguarda gli esercizi commerciali, i controlli dall’11 al 15 marzo sono stati 317.951. Hanno portato alla denuncia alle autorità di 1.102 esercenti commerciali.
Per far capire quale sia il lavoro portato avanti dalle forze dell’ordine, questa è la fotografia del solo 15 marzo:
- 114891 persone controllate
- 6951 persone denunciate
- 169 persone denunciate per falsa dichiarazione
- 64114 esercizi commerciali controllati
- 132 esercizi commerciali denunciati
In pratica c’è una denuncia ogni 16,5 persone controllate . Non certo una buona media, se si pensa che oltre alle regole dovrebbero valere in questa fase anche e soprattutto logica e senso civico.
17 03 2020