In un periodo estremamente complicato come quello attuale, a causa della pandemia da COVID-19 che sta mietendo vittime e mettendo in ginocchio l’economia globale, ogni tanto arrivano notizie che possono essere utili per trovare un barlume di speranza.
La Ferrari ha infatti comunicato in una nota di essere pronta a ripartire con la produzione dal 14 aprile , ma a determinate condizioni.
Coronavirus: Ferrari pronta a produrre daccapo
Nel comunicato emesso questa mattina, la Casa di Maranello ha specificato come: “La Ferrari prevede attualmente di riaprire la produzione il 14 aprile 2020, a condizione che sia garantita la continuità della catena di fornitura. “Tutte le attività aziendali che possono essere svolte attraverso il lavoro agile continueranno regolarmente come è stato fatto nelle scorse settimane”.
I vertici del costruttore emiliano, quindi, vogliono tornare a produrre, ma tutto dipenderà dai fornitori . La sospensione temporanea, infatti, si era resa necessaria non solo per tutelare i dipendenti impossibilitati a lavorare da remoto, ma anche per le difficoltà incontrate proprio dai fornitori.
Il costruttore ha poi voluto sottolineare come: “La Società continuerà a farsi carico dei giorni di assenza di coloro che non possono avvantaggiarsi di tale soluzione. A fronte della grande incertezza e dell’imprevedibilità causata dal Covid-19, la Società sta adottando tutte le misure più appropriate per assicurare il benessere e la salute dei suoi dipendenti, nell’interesse di tutti i suoi stakeholder “.
La Ferrari, quindi, continuerà a garantire lo stipendio a tutti quegli addetti alla produzione costretti a restare a casa . Una scelta coraggiosa ma che merita di essere sottolineata per il coraggio della Casa nel sostenere la sua forza lavoro in un momento così delicato.
L’amministratore delegato, Louis Camilleri, ha poi voluto tranquillizzare gli azionisti del marchio sulla solidità del brand Ferrari anche in un momento economicamente complicato come quello attuale.
“La Società precisa sin da ora che sarà in grado di fornire ulteriori indicazioni sulla guidance finanziaria il 4 maggio 2020, nel corso della conference call con la comunità di investitori relativa ai risultati del primo trimestre. Alla luce del valore del marchio, della propria solidità finanziaria e del modello di business, Ferrari è fiduciosa nella propria capacità di generare valore per tutti gli stakeholder al di là delle incertezze del breve periodo”.
27 03 2020