L’emergenza coronavirus ha costretto il governo Conte ad intervenire nel mese di marzo per limitare al massimo gli spostamenti sul territorio. La mobilità dei cittadini, e di conseguenza anche degli automobilisti, è stata drasticamente ridotta consentendo a questi di uscire di casa solo per motivi di lavoro, salute o estrema necessità.
Queste limitazioni hanno avuto effetto, come detto, anche sugli automobilisti impossibilitati ad utilizzare l’auto come un tempo. Proprio a questi soggetti hanno pensato tra Case costruttrici, Kia, Nissan e Hyundai, proponendo una estensione del periodo di garanzia.
Coronavirus: l’estensione di garanzia della Kia
Il concetto alla base della proposta delle tre Case è semplice. Data l’impossibilità di utilizzo della vettura si è scelto di estendere la garanzia delle auto in scadenza in questo periodo .
Kia ha introdotto il programma Promise, applicato alle vetture la cui garanzia scade nel periodo compreso tra il 1 febbraio – 30 aprile 2020. I clienti della Casa coreana vedranno prorogato tale termine sino al 30 giugno 2020 .
Stando ai dati del costruttore, il programma Kia Promise interesserà nel mondo più di 500 mila proprietari in ben 142 Paesi nel mondo che verranno contattati direttamente tramite e-mail, telefono o lettera nei prossimi giorni per ricevere maggiori dettagli sul programma di estensione della garanzia.
Coronavirus: l’estensione di garanzia Hyundai
Anche la Hyundai ha previsto un programma simile e l’ha battezzato Care . Questo sarà valido a livello globale e mira a dare supporto a tutti i clienti del brand che potrebbero incontrare difficoltà a portare il proprio veicolo in assistenza a causa delle restrizioni in atto per contrastare la pandemia di Covid-19.
Hyundai Care è valido in 175 Paesi per oltre 1,21 milioni di vetture e l’estensione di garanzia avrà durata fino al 31 maggio 2020 . Con questa decisione, Hyundai punta a risolvere tutte le possibili preoccupazioni dei clienti che necessitano di manutenzione o riparazioni ma non possono muoversi per effetto delle misure di contenimento del contagio. Hyundai Italia ha aderito al programma e contatterà individualmente tutti i clienti coinvolti per fornire maggiori dettagli sull’iniziativa.
Coronavirus: l’estensione di garanzia Nissan
La decisione di Nissan è stata differente rispetto a quella delle due Case coreane. Il costruttore giapponese, infatti, non ha previsto una estensione di garanzia, ma ha deciso che i servizi non urgenti relativi ai tagliandi e riparazioni in garanzia potranno essere posticipati appena sarà consentita una ripresa più ampia, senza che questo abbia impatto sulla validità delle garanzie contrattuali .
09 04 2020