La forza di Waze è da sempre la sua community e anche questa volta non ha deluso: sono gli stessi utenti dell’applicazione ad essersi attivati per segnalare con prontezza le strade chiuse nei pressi dei comuni di Lombardia e Veneto interessati dal blocco della circolazione per l’emergenza coronavirus .
Coronavirus: Waze segnala le strade chiuse nelle zone rosse
Dieci località della provincia di Lodi (Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo, San Fiorano) e una in quella di Padova (Vo’) risultano chiuse al traffico in entrata e in uscita. Impossibile accedervi o lasciare i centri abitati in assenza di un’autorizzazione: i trasgressori rischiano una contravvenzione e fino a tre mesi di reclusione.
I Map Editor di Waze sono intervenuti segnalandole, come si può vedere nelle immagini qui allegate, così da agevolare la circolazione su percorsi alternativi ed evitare disagi.
Il transito da e verso i comuni inclusi nelle zone rosse colpite dal coronavirus è impedito al fine di tutelare la salute pubblica. Testate locali e nazionali parlano di un numero non indifferente di automobilisti che già hanno trasgredito al blocco. Previsto un rafforzamento dei presidi e dei controlli da parte delle forze dell’ordine, già a partire da queste ore. L’invito è ovviamente quello a seguire le indicazioni fornite dalle autorità, per il bene di tutti.
25 02 2020