Record assoluto di controlli sulle strade in una sola giornata: i dati comunicati dal Ministero dell’Interno dicono che nella sola giornata di ieri, 23 marzo, sono stati effettuati 228.550 controlli in tutta Italia, cosa che ha portato a 10142 nuove denunce (9949 per violazione art. 650 e 193 ulteriori per dichiarazioni fasulle sul modulo di autocertificazione ).
Oltre quota 100 mila denunce
I dati comunicati ogni giorno dal Ministero sono importanti poiché fotografano il grado di consapevolezza degli italiani di fronte a questa emergenza: siamo ormai oltre quota 10 mila denunce giornaliere da 4 giorni consecutivi, arrivando così a superare agilmente le 100 mila denunce dall’11 marzo (inizio della stretta degli spostamenti per il Coronavirus ) a oggi.
Nell’ultima giornata sono state effettuati altresì controlli su 87558 esercizi commerciali per verificare che le attività fossero portate avanti nella piena osservanza delle misure di contenimento del contagio, con 128 denunce complessive.
Alla luce di questi numeri e di tutto il lavoro che occorrerà portare avanti al termine dell’emergenza, suona meno strano il fatto che continui ad essere aggiornato il modulo di certificazione ad ogni singolo DPCM pubblicato. La precisione di questi moduli, infatti, esplicita la completezza dell’autodichiarazione e dona maggior valore alla denuncia comminata in caso di trasgressione. Tutto questo lavoro sarà molto utile nella fase post-emergenziale, quando occorrerà fare i conti con i trasgressori dei giorni del contagio e saranno stabilite le misure (sanzioni) da comminare per chiudere la questione.
24 03 2020