Gli effetti dell’epidemia del Coronavirus stanno avendo ripercussioni pesanti sulla vita quotidiana ed anche sulle manifestazioni sportive. Se nelle scorse settimane era già stato annunciato il rinvio del GP di Cina di Formula 1 e la cancellazione del Gran Premio di apertura della stagione 2020 della MotoGP in Qatar, oggi è arrivata la comunicazione ufficiale del rinvio dell’E-Prix di Roma di Formula E .
Coronavirus: la Formula E si tutela
La serie 100% elettrica si era già vista costretta ad annullare l’evento di Sanya, in Cina, proprio per tutelare tutti i soggetti coinvolti da possibili contagi. L’esplosione di focolai infettivi nel nord Italia, e la rapida diffusione dell’epidemia in tutte le regioni del Paese, ha costretto gli organizzatori a prendere la decisione di rinviare l’E-Prix di Roma.
Questo il testo del comunicato rilasciato dai responsabili della Formula E pochi minuti fa: “Come conseguenza dell’emergenza sanitaria in cui è sprofondata l’Italia ed in accordo con il decreto ministeriale sulle misure di contenimento relative al COVID-19, non sarà possibile disputare l’E-Prix di Roma il prossimo 4 aprile come previsto. Formula E, in accordo con le autorità di Roma, EUR S.p.A., FIA ed Automobil Club d’Italia stanno lavorando per trovare un’altra data che possa soddisfare le esigenze di ospitare l’E-Prix in città. Tutti i possessori di biglietti saranno contattati con i mezzi più opportuni nei prossimi giorni”.
Coronavirus: l’E-Prix di Roma sarà riprogrammato?
A seguito del comunicato degli organizzatori della Formula E, sono giunte anche le parole di rammarico da parte del patron della serie, Alejandro Agag: “Monitoriamo l’evolversi della situazione del Covid-19 a livello globale, consapevoli che la salute e la prevenzione restino la priorità, ma siamo al lavoro per trovare una data alternativa a cui rinviare il Rome E-Prix di comune accordo con la Sindaca di Roma Capitale e l’amministrazione capitolina, qualora le condizioni ce lo permettano. L’Italia rimane per Formula E un mercato strategico in cui vogliamo continuare a investire”.
Stando a queste dichiarazioni, quindi, l’E-Prix di Roma non dovrebbe essere annullato, ma semplicemente rinviato a data da destinarsi.
Tuttavia, quanto affermato da Agag cozza con le parole pronunciate dal presidente dell’Automobil Club Italiano, Angelo Sticchi Damiani: “Non ci è stato possibile trovare una data alternativa, anche per sottoporla all’Amministrazione Comunale di Roma, in un calendario del motorsport internazionale completamente saturo. La decisione presa è comunque in linea con gli ultimi decreti emanati dal Governo Italiano“.
Bisognerà quindi attendere per capire se prevarrà la linea dell’ACI, che prevede la cancellazione totale dell’evento, o quella degli organizzatori, che stanno cercando di far disputare la gara in un’altra data. Sta di fatto che anche il mondo dello sport sta pagando conseguenze davvero pesanti per il diffondersi dell’epidemia del Coronavirus.
06 03 2020