Il Salone dell’Auto di Ginevra è stato ufficialmente annullato. Nonostante le conferme che dall’organizzazione continuavano ad arrivare per rassicurare i partecipanti, la parola FINE all’edizione 2020 è stata imposta dalle istituzioni svizzere che hanno annunciato la sospensione di tutti i grandi eventi (più di 1000 partecipanti).
La decisione svizzera coinvolge tutti gli eventi da qui al 15 marzo: la 90esima edizione del salone di Ginevra si sarebbe dovuta tenere tra il 5 e il 15 marzo 2020, con la solita anticipazione a porte chiuse per la stampa del settore. Cinquecento mila visitatori che erano ormai pronti a partire si trovano improvvisamente privi di un appuntamento che per molti versi apriva la stagione automobilistica portando in scena tutte le migliori soluzioni dalle migliori firme dell’automotive internazionale.
La Svizzera annulla il Salone di Ginevra
La decisione è stata comunicata in questi minuti a seguito della riunione straordinaria del consiglio federale svizzero . A seguito dei primi 9 contagi conclamati, si è deciso di agire con forza per ridurre le possibilità del contagio e limitare l’impatto dell’epidemia. Recita la comunicazione emessa:
Il Consiglio federale vieta eventi pubblici e privati in Svizzera a cui partecipano più di 1.000 persone contemporaneamente. Questo divieto di eventi si applica da ora fino almeno al 15 marzo. I Cantoni sono responsabili dell’applicazione e del controllo. […] Il Consiglio federale è consapevole che questa misura ha effetti di vasta portata sulla popolazione svizzera. Ma promette una protezione efficace per il popolo del paese e per la salute pubblica. La misura intende limitare la diffusione del coronavirus in Svizzera.
Il primo grave impatto dell’epidemia in Europa è stato vissuto con l’annullamento del Mobile World Congress di Barcellona, seguito dalla sospensione del Salone del Mobile di Milano, con la chiusura degli stadi per alcuni importanti eventi sportivi e ora con l’annullamento di un evento cardine per l’industria automotive europea. Il Salone dell’Auto di Pechino, nel frattempo, aveva anticipato la chiusura dell’edizione 2020 sulla scia dei fatti di Wuhan. Le conseguenze dell’epidemia sul mondo automotive rischiano di farsi estremamente gravi a questo punto.
Ancora non è chiaro se l’evento sarà definitivamente affossato o se si propenderà per un rinvio di qualche mese in attesa che passi l’emergenza da contagio. Al momento l’organizzazione non ha ancora fatto sapere nulla in proposito, dovendo anzitutto recepire le direttive delle istituzioni per cercare poi la miglior exit way possibile tanto per l’evento, quanto per le case automobilistiche partecipanti.
28 02 2020