Che la pandemia da COVID-19 abbia colpito duramente numerosi settori dell’economia globale è ormai cosa certa. Sono pochissime, infatti, le attività lavorative che non hanno subito ripercussioni ed anche un gigante come Uber sta attraversando un momento complesso.
La società statunitense, però, si è voluta schierare in prima linea non solo a favore del personale sanitario impegnato nella lotta contro il coronavirus , ma anche a favore dei sui dipendenti e riders.
Coronavirus: le tutele di Uber
Autisti e fattorini stanno fornendo servizi essenziali in tutto il mondo, sia nell’aiutare trasportare gli operatori sanitari presso le strutture che nella consegna dei pasti alle persone che rimangono a casa.
Uber, la settimana scorsa, ha iniziato a spedire spray disinfettanti ad alcuni autisti e da questa settimana sta distribuendo milioni di mascherine autisti e riders di tutto il mondo.
La società americana ha ordinato altre decine di milioni di mascherine e queste dovrebbero arrivare in altre città e regioni del mondo nelle prossime settimane. Ovviamente le forniture sono limitate e le spedizioni globali richiederanno del tempo.
Uber si sta procurando queste mascherine al di fuori delle tradizionali catene di fornitura della sanità. Uno dei principali fornitori, infatti, è una società che produce elettronica adesso riconvertita alla produzione di questi dispositivi di protezione.
Coronavirus: Uber lancia la app per riders e autisti
Questa settimana Uber lancerà anche una sezione dedicata nella app riservata a conducenti e riders dove questi potranno trovare le ultime informazioni sulla sicurezza e altre risorse per la guida e la consegna durante questo periodo senza precedenti.
Questa sarà disponibile in tutto il mondo e sarà il punto di riferimento per consigli sulla sicurezza, assistenza nella richiesta di agevolazioni finanziarie da parte del governo locale, se previste, e informazioni su ulteriori opportunità di guadagno.
Uber continuerà ad aggiornare l’app con le informazioni sul COVID-19 man mano che la situazione si evolverà nel tempo.
14 04 2020