Mantenere le distanze, restare a casa, non effettuare spostamenti se non per ragioni di lavoro, di salute o di necessità. Sono questi i messaggi che nel corso dell’ultimo mese sono entrati a far parte della nostra quotidianità stravolgendola completamente.
L’emergenza coronavirus ha cambiato totalmente il nostro modo di vivere e sta mietendo migliaia di vittime in tutto il mondo. La pandemia da COVID-19 , inoltre, sta mettendo in ginocchio l’intera economia globale ed il settore automotive è uno dei più colpiti.
Coronavirus: la campagna Volkswagen
Praticamente tutti i costruttori sono stati costretti a sospendere le rispettive produzioni e chiudere temporaneamente gli stabilimenti sia per tutelare la salute dei dipendenti, sia per le difficoltà riscontrate dai fornitori che per l’improvviso ed inatteso crollo della domanda.
Il settore automobilistico dovrà affrontare tempi duri, paragonabili a quelli di una guerra mondiale, ma al momento è impegnato in una gara di solidarietà lodevole.
Quasi tutte le Case, infatti, hanno deciso di riconvertire le proprie linee per produrre accessori utili alla realizzazione di ventilatori e consentire così un netto aumento della produzione di questi dispositivi divenuti fondamentali per vincere questa battaglia.
Anche i responsabili marketing dei costruttori, tuttavia, hanno voluto dare il loro contributo con messaggi sociali. Tra questi spiccano gli spot realizzati sia da Volkswagen che da Audi .
La Casa di Wolfsburg ha diffuso un video dove le due lettere del logo del costruttore, la V e la W, non sono più unite tra loro ma separate così da evidenziare ancora una volta l’importanza del mantenimento delle distanze per evitare la diffusione del virus.
Il messaggio lanciato dalla Volkswagen nel video funge da incoraggiamento per tutti: “Siamo la Volkswagen. Siamo molti, abbiamo tenuto duro in più di una crisi, lo abbiamo fatto insieme, lo abbiamo fatto stando fianco a fianco, stando vicino gli uni agli altri. Siamo colleghi, amici, una famiglia e adesso dobbiamo affrontare una nuova crisi. Siamo la Volkswagen, e per poterla superare dobbiamo mantenere le distanze”.
Un video analogo è stato lanciato anche da Audi. Anche la Casa di Ingolstadt ha giocato con il proprio logo ed ha deciso di separare i gloriosi quattro anelli per evidenziare come in questo momento sia necessario mantenere le distanze per contenere la trasmissione del virus.
Serve resistere, serve restare uniti, ed i costruttori sono impegnati in primo piano in questa dura lotta.
26 03 2020