Il ponte sul Fiume Magra, che dalla località Bettola porta ad Albiano, in Toscana, non c’è più. La struttura, infatti, è improvvisamente crollata questa mattina coinvolgendo nel disastro almeno due furgoni.
Le squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate dalle 10.:25 nelle operazioni di soccorso ad Aulla, in provincia di Massa Carrara. Il ponte sul fiume Magra collegava la strada provinciale 70 con la SP62.
Nel crollo, stando alle prime dichiarazioni rilasciate dai soccorritori, sono rimasti coinvolti due furgoni precipitati sul letto del fiume e poi rimasti sopra la carreggiata collassata. Sempre stando alle prime informazioni, soltanto uno dei due conducenti sarebbe rimasto lievemente ferito nel crollo ed è stato trasportato in codice giallo presso la struttura ospedaliera più vicina, mentre il secondo sarebbe rimasto illeso ma si trova sotto shock.
Crollo fiume Magra: le segnalazioni di novembre
Il viadotto sul fiume Magra era già finito nel mirino degli abitanti del luogo. Nello scorso mese di novembre, infatti, erano state segnalate preoccupanti crepe sulla struttura , ma queste erano state successivamente riparate dall’intervento di tecnici specializzati.
I cittadini recatisi sui luoghi del disastro hanno dichiarato di aver avvertito un intenso odore di gas provenire dalle vicinanze del ponte e di aver udito un forte boato anche a chilometri di distanza. Non è ancora chiaro se il crollo sia da addebitare proprio ad una fuga di gas proveniente dalle tubazione presenti sotto la struttura.
08 04 2020