1.999 esemplari, non uno di più né uno di meno. E’ questo il numero di vetture che sarà messo in commercio della Cupra Ateca , il SUV ad alte prestazioni del brand sportivo di Casa Seat immortalato recentemente in una location davvero particolare…
Cupra Ateca: tanto carattere con 300 CV
Quando si nomina il brand Cupra non ci si può attendere altro che vetture ad alte prestazioni ed il discorso non cambia nemmeno quando l’oggetto del desiderio è la Ateca Limited Edition .
Il SUV iberico, infatti, è stato realizzato per soddisfare quella fascia di clientela alla ricerca di una vettura in grado di solleticare l’animo sportivo nonostante le dimensioni, e per riuscire in questa impresa è presente un motore 2.0 TSI, in grado di sviluppare una potenza di ben 300 CV ed una coppia massima di 400 Nm.
Tutto qui? Assolutamente no. Per scaricare a terra tutta questa cavalleria è stata sfruttata la trasmissione automatica DSG a sette rapporti abbinata alla trazione integrale 4Drive, oltre agli ammortizzatori adattivi regolabili in tre posizioni.
Non è solo il motore l’elemento che caratterizza la Cupra Ateca Limited Edition . Il SUV ad alte prestazioni, infatti, si presenta con cerchi da 20” che celando freni Brembo a quattro pistoncini e quattro terminali di scarico firmati Akrapovic.
Cupra Ateca: la Limited Edition in un panorama mozzafiato
Per celebrare le 1.999 versioni della Limited Edition, la Cupra ha deciso di portare la sua Ateca in un luogo unico, tra le nevi delle Alpi svizzere.
Il SUV sportivo, infatti, è stato protagonista di una traversata iniziata dalla cittadina svizzera di Davos e concluso al Passo Flüela. Questo è stato costruito 150 anni fa per unire le città di Davos e Susch e resta chiuso da novembre a maggio a causa della neve. Per evitare l’isolamento della valle, nel 1999, è stato inaugurato il tunnel Vereina.
La Cupra Ateca Limited Edition è stata impegnata in questo speciale percorso a oltre 2.300 metri di altitudine con 37 curve e un dislivello che arriva fino al 10%, e per affrontare anche le condizioni più estreme il SUV ad alte prestazioni ha potuto contare su ADAS di primissimo livello quali l’Hill Descent Control, il Lane Assist ed il sistema di frenata di emergenza.
31 03 2020