Quanti modelli possono realizzarsi su una sola piattaforma? Molti se consideriamo quello che sta creando il Gruppo Volkswagen grazie alla piattaforma MEB destinata esclusivamente alle auto elettriche.
Non saranno, infatti, soltanto la Volkswagen ID.3 ed il SUV ID.4 a nascere su questa struttura, ma anche la Cupra El-Born, la vettura della divisione sportiva di Seat che arriverà sui mercati a partire dal prossimo anno.
Cupra El-Born: stile da dura
Nelle intenzioni iniziali della Casa la El-Born sarebbe dovuta essere realizzata da Seat, ma il reparto marketing del Gruppo Volkswagen ha deciso di applicare il logo Cupra sul muso della vettura elettrica così da sottolineare l’impronta innovativa del brand nato nel 2018 e diventato ormai indipendente dalla Casa spagnola.
Lo stile della Cupra El-Born è senza dubbio molto personale, anche se alcune scelte stilistiche lasciano perplessi. Ammirando il frontale, infatti, non si può non apprezzare il grande carattere espresso da un muso cattivo dotato di fari sottili ed affilati, ma la scelta del centro stile non può non richiamare vagamente alla memoria quanto già visto sulla passata generazione della Peugeot 208.
Dando un’occhiata alla fiancata, invece, appare evidente la stretta parentela con la Volkswagen ID.3. Se è vero che il design dei cerchi per la Cupra El-Born è specifico, è altrettanto vero che il design dei passaruota, le nervature sulla fiancata e la linea del tetto sono identiche a quelle già viste sulla vettura marchiata VW.
Gli interni sono particolarmente curati. I materiali utilizzati per i rivestimenti sono piacevoli sia al tatto che alla vista e la riduzione di tasti fisici è quasi totale dato che la maggior parte delle funzioni è comandabile tramite infotainment.
Cupra El-Born: fino a 500 Km di autonomia
Il brand spagnolo ha fatto della sportività delle proprie vetture il suo marchio di fabbrica ed anche la Cupra El-Born, nonostante la presenza del solo motore elettrico, vuole sottolineare questa vocazione della Casa.
Sotto il cofano trova posto un powertrain in grado di coprire lo 0-50 Km/h in appena 2,9 secondi, mentre l’autonomia dichiarata di circa 500 Km è garantita dal pacco batterie da 77 kWh.
In Cupra hanno pensato anche alla rapidità di ricarica e per un “rifornimento” rapido in grado di regalare 260 Km di autonomia saranno sufficienti appena 30 minuti.
La Cupra El-Born sarà realizzata nello stabilimento tedesco di Zwickau, ormai convertito alla sola produzione di auto elettriche, ed arriverà sui mercati nel 2021.
09 07 2020