Per celebrare il terzo anniversario di Cupra come brand a sé stante indipendente da Seat, la SUV coupé Cupra Formentor sarà disponibile nella sportiva declinazione VZ5 , il cui debutto sul mercato europeo è in programma nel corso del prossimo autunno. Equipaggiata con il motore a benzina 2.5 TSI da 390 CV di potenza e 480 Nm di coppia massima che consentirà di raggiungere la velocità massima di 250 km/h e accelerare da 0 a 100 in 4,2 secondi, sarà prodotta in soli 7.000 esemplari in serie limitata.
Esteticamente, la nuova Cupra Formentor VZ5 è riconoscibile per gli specifici cerchi in lega Machined da 20 pollici di diametro, le pinze dei freni Akubono a sei pistoncini da 18 pollici di colore rame, i dettagli della carrozzeria in fibra di carbonio come lo splitter anteriore, la calandra di colore Sport Black Matt e i quattro terminali di scarico anch’essi di colore rame. Inoltre, sono previste le colorazioni Nero Midnight, Grigio Magnetico Opaco e Petrol Blue Opaco, più la tinta dedicata Taiga Grey.
Per quanto riguarda l’abitacolo, la nuova Cupra Formentor VZ5 è dotata di strumentazione digitale Cupra Virtual Cockpit da 12 pollici e display touch screen anch’esso da 12 pollici, sedili avvolgenti Cup Bucket in pelle di colore nero o Petrol Blue, nonché degli inserti in alluminio dark spazzolato e rame. La dotazione di serie, invece, è completa di trazione integrale 4Drive, cambio sequenziale a doppia frizione DSG a sette rapporti, servosterzo progressivo e assetto sportivo ulteriormente ribassato di 10 mm, tra l’altro abbinato al dispositivo DCC che prevede ben 15 differenti regolazioni per gli ammortizzatori.
22 02 2021