Il nuovo SUV dal cuore ibrido di casa Cupra è un veicolo dall’animo ibrido Plug-In che è già possibile preordinare nelle concessionarie; l’auto tuttavia non arriverà su strada prima della fine dell’anno. Per stuzzicare la fantasia deli utenti, Cupra ha appena rilasciato un video a 360 gradi che mostra tutti i dettagli della nuova auto, esteticamente ed internamente. Vi invitiamo a guardare la clip rilasciata di seguito per conoscere tutti i particolari del SUV… motore a parte, ovviamente.
Cupra Formentor: le caratteristiche
L’azienda tedesca ha scelto il nome “Formentor” per un riferimento ad uno dei luoghi più belli dell’isola di Maiorca nelle Baleari.
I clienti possono sceglierlo con due differenti motorizzazioni; da una parte troviamo il 2.0 litri a benzina TSI da 310 CV capace di erogare 440 nm di coppia, dall’altra parte la variante ibrida Plug-In da 245 CV e 400 Nm di coppia con cambio DSG dotato di una doppia frizione.
All’interno l’infotainment è gestito da un pannello da 12 pollici, avanzati sistemi ADAS e cruscotto ovviamente full digital.
Cupra Formentor misura 4450 x 1839 x 1511 mm. Il passo invece, è di 2680 mm. Lo spazio èer i bagagli è molto grande, grazie ai suoi 450 litri di default. L’auto infine, segnaliamo che verrà prodotta a Barcellona, nell’impianto di Martorell.
Cupra el-Born: elettrica con 500 km di autonomia
La prima elettrica del marchio invece, sarà basata sulla piattaforma MEB di Volkswagen Group. Sarà una diretta cugina della ID.3 e sarà prodotta in Germania. L’arrivo sul mercato è previsto per il 2021.
La prima concept car l’abbiamo vista al Salone di Ginevra dello scorso anni ma marchiata Seat. Adesso invece, il nuovo modello si fregia del marchio Cupra e presenta diverse differenze estetiche al frontale e alle livree, decisamente più sportive. Prestazioni e piacere di guida assolutamente premium.
Cupra el-Born sappiamo che avrà una batteria da 82 kWh capace di portare un’autonomia di 500 km su strada ; sconosciuto il powertrain. Nessun problema dunque anche per i viaggi in autostrada, grazie alla fast charge che permette una ricarica di 260 km in mezz’ora. Lo spunto da 0 a 50 km/h avviene in 2,9 secondi.
Il powertrain della concept car era di 150 kW, capace di sprigionare 204 CV e portare la vettura ad avere uno spunto 0-100 in 7,5 secondi. La batteria invece, disponeva di una capacità di 62 kWh che consentiva all’auto di avere un’autonomia di circa 420 km, stando al ciclo WLTP.
16 07 2020