Un SUV Coupé dal taglio sportivo. La formula è già stata vista e proposta da altre Case, una su tutte la BMW, ma per la Cupra la Formentor è un modello epocale perché è la prima vettura senza legami di “parentela” con le auto della gamma Seat.
Cupra Formentor: stile audace
Di sicuro non si può dire che la Cupra Formentor passi inosservata. I designer della Casa sono riusciti a realizzare una vettura davvero molto equilibrata nelle linee e particolarmente aggressiva.
Il frontale è particolarmente cattivo grazie alla presenza di una ampia mascherina esagonale e di grandi prese d’aria ricavate sia nella zona inferiore che ai lati del paraurti. Lo sguardo felino è merito dei fari a LED sottili ed affilati che puntano verso il centro.
Molto ben realizzata anche la fiancata che riesce a racchiudere in appena 1 metro e 51 centimetri di altezza le due anime della vettura. Le incisioni presenti sulla lamiera rendono molto movimentato il design, specie in corrispondenza dei passaruota molto ben evidenziati.
La coda richiama il recente linguaggio stilistico della Casa con i gruppi ottici di disegno triangolare uniti tra loro da una sottile striscia a LED che sottolinea il lunotto.
Cupra Formentor: interni lussuosi
L’estro dei designer spagnoli non si è limitato soltanto al corpo vettura. Anche l’abitacolo della Cupra Formentor presenta linee ricercate in grado di appagare al primo sguardo.
Sedili in pelle, volante piatto e finiture color rame ad evidenziare le bocchette dell’aria sono soltanto alcuni degli elementi che rifiniscono un interno particolarmente ricercato. Non è da meno la dotazione tecnologica che prevede l’ormai immancabile virtual cocktpit configurabile a piacimento oltre al monitor da 12” riservato all’infotainemnt.
Cupra Formentor: arriva l’ibrido plug-in
Vietato pronunciare la parola diesel quando si parla della Cupra Formentor. L’ultima nata è infatti disponibile esclusivamente con due motorizzazioni, benzina o ibrida. La prima, la più potente, ha come propulsore il 2.0 TSI 4Drive da 310 CV e 400 Nm abbinato alla trazione integrale, mentre la seconda, plug-in hybrid, unisce il 1.4 TSI da 150 CV ad un motore elettrico da 115 CV con batterie da 13 kWh. La potenza complessiva è così pari a 245 CV, mentre l’autonomia in modalità esclusivamente elettrica è di 60 Km.
La Cupra Formentor arriverà nelle concessionarie a fine 2020. La Casa non ha ancora comunicato i prezzi.
02 03 2020