Dopo la presentazione della Seat Leon, avvenuta nelle scorse settimane, si è alzato ora il sipario sulla versione cattiva della hatchback spagnola marchiata Cupra . Il marchio racing, divenuto adesso un brand indipendente, ha svelato le forme e annunciato le specifiche tecniche dell’ultima nata.
Cupra Leon: look cattivo
Lo stile della Cupra Leon, ovviamente, non differisce più di tanto dalla vettura marchiata Seat , ma presenta alcuni dettagli specifici che consentono di aumentarne la cattiveria.
Il frontale mantiene l’impostazione già vista sulla Seat e presenta fari affilati che puntano decisi verso la griglia anteriore, mentre il paraurti si caratterizza per un design specifico grazie alle grandi prese d’aria ed ai deflettori aerodinamici che amplificano la larghezza complessiva.
Nella vista laterale si apprezza la presenza dello sportellino che chiude la presa di ricarica elettrica posizionato poco dietro il passaruota anteriore sinistro, mentre i cerchi, disponibili nelle misure da 18 o 19 pollici, hanno un design ricercato. Presente, infine, nel posteriore un estrattore posto alla base del paraurti.
Cupra Leon: presente anche l’ibrida plug-in
Oltre alle versione hatchback, la Cupra Leon sarà disponibile anche con carrozzeria station wagon. Le innovazioni portate sotto il cofano della vettura spagnola sono numerose.
In primo luogo sarà possibile optare per la motorizzazione ibrida plug-in. Il propulsore benzina 1.4 TSI da 150 CV è stato accoppiato ad una unità elettrica da 115 CV per una potenza complessiva di 245 cavalli.
In modalità esclusivamente elettrica la Cupra Leon promette una percorrenza fino a 60 Km grazie alle batterie agli ioni di litio da 13 kWh. Per la ricarica sono necessarie 3,5 ore se si collega la vettura ad una wallbox e 6 ore in caso di collegamento ad una presa domestica da 230V.
Presenti in listino anche due motorizzazioni tradizionali. Il benzina 2.0 TSI è infatti offerto sia nella versione da 245 CV e 370 Nm di coppia che in quella da 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia.
Cupra Leon: tecnica specifica
Non sono solo i propulsori ed il design gli elementi che caratterizzano la Leon Cupra . A livello tecnico, infatti, la vettura spagnola adotta il cambio sequenziale DSG a doppia frizione, il dispositivo VAQ con il bloccaggio del differenziale anteriore a regolazione elettronica, il sistema DCC con la regolazione adattiva dell’assetto, l’impianto frenante Brembo con quattro freni a disco da 370 millimetri di diametro ed il dispositivo Drive Profile che consente di selezionare 4 diverse modalità di guida: Comfort, Sport, Cupra ed Individual,
21 02 2020