Era stata presentata in occasione del Salone di Francoforte del 2019 ed aveva lasciato tutti a bocca aperta per via di un design estremamente seducente e soluzioni tecniche di primo livello. Stiamo parlando della Cupra Tavascan, il SUV elettrico del brand spagnolo, nato da una costola di Seat, che adesso rischia di non arrivare in produzione.
Cupra Tavascan: ancora nulla di deciso
A lanciare l’allarme circa l’entrata in produzione della Cupra Tavascan è stato l’amministratore delegato del brand iberico, Wayne Griffiths, nel corso di una intervista ad Autocar.
“La Tavascan è ancora un progetto a cui stiamo lavorando. Penso che sia un’auto di cui abbiamo davvero bisogno per il marchio Cupra e la concept ha ottenuto un’accoglienza eccellente. Non abbiamo ancora preso una decisione definitiva sullo sviluppo della produzione dell’auto. Sto spingendo per questo. La nostra gamma di prodotti è però passata da zero a sei, sette, otto vetture molto velocemente. Al momento ne abbiamo abbastanza“.
A sottolineare le parole di Griffiths è arrivato poi Alejandro Mesonero, responsabile design per i brand Seat e Cupra: “Nulla è stato ancora deciso al 100%, ma la nostra volontà è quella di arrivare sul mercato tra qualche anno con un modello molto simile a questo“.
Considerando che la Cupra Tavascan potrebbe nascere sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen dedicata esclusivamente alle auto elettriche, sembra difficile pensare che il marchio spagnolo decida di non produrre un SUV che ha subito attirato l’attenzione del pubblico e che potrebbe certamente dire la sua in un mercato che sta diventando sempre più affollato.
La Cupra Tavascan, oltre a colpire per il suo design fluido e moderno, offre un interessante powertrain elettrico dotato di due motori elettrici in grado di esprimere una potenza complessiva di 306 cavalli, mentre il pacco batterie da 77 kWh promette una autonomia di 450 Km nel ciclo WLPT.
13 07 2020