Nel corso del prossimo autunno, stando alle indiscrezioni, sarà svelata la nuova Cupra Terramar. Destinata a sostituire l’attuale Ateca, sarà assemblata presso l’impianto ungherese di Gyor assieme alla prossima generazione della SUV compatta Audi Q3 .
Tuttavia, la futura Cupra Terramar rappresenterà la gemella della nuova Volkswagen Tiguan, con cui condividerà la lunghezza di 450 centimetri. Esteticamente, inoltre, sarà riconoscibile per lo stile in linea con la compatta Leon e la SUV coupé Formentor , entrambe rinnovate recentemente.
In arrivo sul mercato europeo nel 2025, la nuova Cupra Terramar sarà proposta con le motorizzazioni a benzina 1.5 eTSI da 150 CV e 2.0 eTSI da 204 CV, entrambe dotate della tecnologia ibrida Mild Hybrid da 48V e affiancate dall’unità diesel 2.0 TDI da 193 CV di potenza. Maggiore attenzione sarà riservata alla configurazione a propulsione ibrida Plug-In, disponibile nelle declinazioni eHybrid da 218 CV e VZ da 272 CV, anche nella versione 4Drive a trazione integrale che consentirà di incrementare rispettivamente la potenza complessiva fino a 245 CV e 306 CV. L’autonomia massima nella modalità di guida elettrica, invece, ammonterà a circa 100 km. Infine, il top di gamma potrebbe essere rappresentato dalla sportiva declinazione VZ5 con il propulsore a benzina 2.5 TSI a cinque cilindri da 400 CV di potenza, prodotta come versione speciale in serie limitata.
28 06 2024